Alonso rimonta e trova i punti, adesso obiettivo regolarità

Alonso rimonta e trova i punti, adesso obiettivo regolarità© Getty Images

Il risultato di Fernando lo porta in top ten dopo una lunga assenza. Da Barcellona la ripartenza per ambire con regolarità alla top ten in gara

Fabiano Polimeni

23.05.2022 14:54

Ultimo, diversamente da Hamilton, ci è partito dalla griglia. Come Hamilton, Fernando Alonso ha rimontato posizioni su posizioni, arrivando a centrare la nona posizione. Punti, per lui che si ritrova con un bottino misero, appena 4 con i 2 aggiunti al termine del GP di Spagna.

Un week end condizionato dall'eliminazione in Q1 al sabato, un week end nel quale ha parlato a lungo con il presidente Ben Sulayem.

Fernando smussa i toni sui commissari

Oggetto, nemmeno così difficile da immaginare, le parole di Fernando sulle capacità dei commissari di gara, bollati di incompetenza dopo il GP di Miami. Spiegarsi e stemperare i toni.

Sterzi a parte: Chi dice che Lewis sia bollito, è bollito lui

C'è spazio per il commento sul recupero nella gara di casa, al termine del GP, come anche un necessario tornare sulle parole all'indirizzo, indirettamente, della Federazione. "Riflettendo su Miami e giovedì, oggi vedo la cosa in modo diverso. I commissari hanno svolto il loro lavoro a Miami e forse, dall'abitacolo, vediamo le cose diversamente, nella foga del momento. Sono pienamente a sostegno delle idee della FIA e vogliamo lavorare con loro per migliorare lo spettacolo a beneficio dei tifosi", dice Fernando.

Poi c'è spazio a un buon recupero prodotto in gara, Alpine mette due macchine in top ten e Ocon prosegue la corsa nel mondiale in scia a Norris e Bottas, pochi punti davanti in quella che sarà sfida per essere primo dei piloti dietro i top-3 team.

Alpine da migliorare in gara

"È fantastico finire in zona punti dopo la cattiva qualifica, sono contentissimo. L'atmosfera era speciale e anche se sono partito ultimo ho l'impressione che siamo riusciti a mettere in piedi uno spettacolo per i tifosi. Ha il sapore un po' della vittoria. Speriamo di iniziare a ottenere punti stabilmente, partendo da qui", analizza Alonso. "Dobbiamo ancora migliorare alla domenica però abbiamo fatto un buon lavoro e gestito bene la gara".

Che Alpine e Alonso in particolare siano andati forte in qualifica più che alla domenica - con l'eccezione catalana - depone a favore di aspettative alte in vista di Monaco, prima occasione per un back-to-back di punti auspicato da Fernando.

L'ordine d'arrivo


  • Link copiato

Commenti

Leggi autosprint su tutti i tuoi dispositivi