GP Monaco, FP1: Leclerc davanti, inseguono Perez e Sainz

GP Monaco, FP1: Leclerc davanti, inseguono Perez e Sainz© Getty Images

Il fine settimana monegasco si è aperto con la miglior prestazione di Leclerc, che si è portato davanti a Perez, Sainz e Verstappen

27.05.2022 15:08

Nessun incidente, una sola bandiera rossa e prima prestazione per Charles Leclerc. Così si è aperto il fine settimana del GP di Monaco, con il ferrarista a mettersi davanti a tutti al termine dei primi 60 minuti di prove libere.

GP Monaco, gli orari

Schumacher e Bottas ko

Attività in pista notevole sin dai primissimi minuti, con le squadre che non hanno perso tempo per iniziare i loro programmi di lavoro. Non meno importante l'esigenza da parte dei piloti di girare il più a lungo possibile su una pista sulla quale la confidenza con la macchina e con il tracciato è importante tanto quanto l'assetto, se non addirittura di più. In questo senso si è registrato un buon chilometraggio da parte di tutti, ad eccezione di Mick Schumacher: il tedesco ha accusato un guasto si pensa all'MGU-K e la sua Haas si è piantata all'ingresso dei box dopo circa 20 minuti dall'inizio del turno, provocando l'unica bandiera rossa delle FP1. Altro inizio in salita invece per Valtteri Bottas, sfortunatissimo in tanti venerdì sin qui disputati: un problema al motore lo ha tenuto fermo praticamente per tutta la sessione, con il finlandese che ha chiuso con appena 2 giri all'attivo.

Comanda Leclerc

I programmi di lavoro si sono diversificati tra le varie squadre, tra chi è partito subito con una piccola simulazione di gara e chi ha affrontato i primi 60 minuti in pista in modo più lineare, tra il permettere al pilota di raggiungere in fretta una certa fiducia tra i muretti con relative correzioni di assetto a seconda delle indicazioni dall'abitacolo.

I primi veri assalti al cronometro sono arrivati nella parte finale della sessione, frangente in cui Charles Leclerc ha piazzato un 1'14"531 che lo ha portato davanti a tutti, con Perez 2° a soli 39 millesimi di distanza. Vicino pure Sainz, terzo a 7 centesimi dal compagno di squadra, quindi Verstappen 4° a 0"181 dal monegasco. Più distanziati gli altri, con Norris 5° a rimediare mezzo secondo (+0"525), quindi Gasly, Ricciardo, Russell, Vettel ed Hamilton, con quest'ultimo alle prese con del fastidiosissimo "bouncing" per tutto il turno.

 

I tempi


  • Link copiato

Commenti

Leggi autosprint su tutti i tuoi dispositivi