GP Belgio 1992: 30 anni fa la prima vittoria di Michael Schumacher

GP Belgio 1992: 30 anni fa la prima vittoria di Michael Schumacher

In un mondiale a senso unico e stravinto dalla Williams di Mansell, Schumacher si mise in mostra vincendo in condizioni miste su quella che sarebbe diventata la sua pista prediletta, Spa, precisamente un anno dopo il debutto

30.08.2022 ( Aggiornata il 30.08.2022 12:03 )

Sbagliano tutti, tranne Michael 

E invece si sarebbe finiti a parlare di Michael Schumacher. Terzo in prova, primo sotto la bandiera a scacchi: non sbagliò niente, Michael. Sbagliò Senna, che dopo essersi preso il comando al via si fece ingolosire dall'occasione finendo per restare troppo a lungo in pista con le slick quando su Spa scese la pioggia, vedendo in quella scelta l'unica possibilità per fare scacco matto alle Williams; sbagliarono anche le stesse Williams quando, una volta cessata la pioggia, commisero l'errore inverso compiuto da Ayrton prima, ovvero restare per troppi giri con le gomme da bagnato mentre la pista andava ad asciugarsi; e così vinse Michael, azzeccando le tempistiche perfette dei pit-stop, unite ad una velocità incredibile nelle fasi in cui le condizioni dell'asfalto erano più imprevedibili, nel passaggio da asciutto e bagnato e poi da bagnato ad asciutto. Quando Mansell, dopo aver rimontato le slick, si mise alla caccia della Benetton, ormai era troppo tardi: aggiungeteci qualche guaio ad uno scarico ed ecco l'abisso di oltre mezzo minuto che divise Michael e Nigel sul traguardo.

Sorrideva Michael sul podio, e godeva anche un giovane Flavio Briatore che, un anno dopo la sua scommessa su quel giovanotto cresciuto agonisticamente a Kerpen, capì di aver fatto definitivamente centro. Volava sul bagnato, quella Benetton tutta gialla e verde, ma il suo cavaliere, negli anni a venire, sarebbe volato ancora più in alto.


Indietro

2 di 2

  • Link copiato

Commenti

Leggi autosprint su tutti i tuoi dispositivi