Budget cap, Binotto: Violazione minore? 4 milioni valgono mezzo secondo

Budget cap, Binotto: Violazione minore? 4 milioni valgono mezzo secondo© Ferrari

La Ferrari attende l'emissione dei certificati da parte della FIA, Binotto quantifica il peso rilevante anche di una violazione classificata come minore dal regolamento

Fabiano Polimeni

04.10.2022 ( Aggiornata il 04.10.2022 12:39 )

Violazione minore, effetti enormi

Più nel dettaglio delle violazioni previste dal regolamento, ovvero, la soglia del 5% di sforamento quale discrimine tra violazione minore e violazione grave, Binotto snocciola il peso che una "violazione minore" può avere su un'intera stagione e gli effetti a cascata prodotti sulla successiva.

"Se si parla di qualche milione di sforamento, anche fossero 4 milioni - che rientra in quella definita come violazione minore -, 4 milioni non è minor da un punto di vista di implicazioni.

Per noi 4 milioni rappresentano la somma dell'intero sviluppo di un'intera stagione. Sono 70 persone in un ufficio tecnico che possono pensare e trovare soluzioni. E' un mezzo secondo. Anche se dovesse rientrare nel minor breach non sono noccioline, parliamo di mezzo secondo ed è un vantaggio che uno si trascina nelle stagioni successive.

Il tema è importante, ne va della credibilità in generale. Penso e spero che tutti abbiano fatto l'esercizio  giusto, aspettiamo il giudizio e sarebbe veramente un problema grosso da gestire".


Indietro

2 di 2

  • Link copiato

Commenti

Leggi autosprint su tutti i tuoi dispositivi