Budget cap, Hamilton: "Mezzo milione in più per un 2021 diverso"

Budget cap, Hamilton: "Mezzo milione in più per un 2021 diverso"© Getty Images

Lewis commenta a Suzuka l'importanza di una sanzione dura in presenza di violazioni alle regole finanziarie e porta l'esempio degli sviluppi Mercedes condizionati dal tetto di spesa

Fabiano Polimeni

06.10.2022 12:41

La decisione che produrrà la FIA lunedì prossimo, relativamente all'emissione dei certificati di conformità per il rispetto delle regole finanziarie, produrrà effetti rilevantissimi se un'infrazione dovesse essere accertata. Produrrà una sanzione e la misura della stessa darà credibilità all'intera idea di budget cap.

A Suzuka la vicenda tiene banco e la posizione generalizzata è, ovviamente, di un rispetto delle regole da assicurare.

Fiducia nel controllo di Ben Sulayuem

C'è poi il fronte ulteriore, della quantificazione della sanzione eventuale. Lewis Hamilton spiega le ragioni di un penalità severa: "È fondamentale, credo, semplicemente per una questione di trasparenza. Penso che dobbiamo continuare ad avere trasparenza per i tifosi e per l'integrità dello sport. Non ne so davvero abbastanza in merito, so che ci sono ovviamente molte discussioni in atto e nessuno sa davvero.

Sono circolate diverse cifre e sono state dette molte cose qua e là, mi aspettavo come voi che i risultati uscissero ieri. 

Voglio pensare che il ritardo sia dovuto perché la questione è presa molto seriamente e ho fiducia che Mohammed (il presidente Ben Sulayem; ndr) la prenda sul serio e mi auguro farà quello che è giusto per lo sport.

Sarebbe una cattiva cosa se in presenza di un'infrazione non venisse preso un provvedimento, però non so se ci sia stata violazione".


1 di 2

Avanti
  • Link copiato

Commenti

Leggi autosprint su tutti i tuoi dispositivi