Budget cap, Hamilton: "Mezzo milione in più per un 2021 diverso"

Budget cap, Hamilton: "Mezzo milione in più per un 2021 diverso"© Getty Images

Lewis commenta a Suzuka l'importanza di una sanzione dura in presenza di violazioni alle regole finanziarie e porta l'esempio degli sviluppi Mercedes condizionati dal tetto di spesa

Fabiano Polimeni

06.10.2022 12:41

Indirettamente può considerarsi parte in causa, Hamilton, sui fatti 2021. La rincorsa Mercedes a Red Bull si ricorderà come venne messa da Toto Wolff su un piano assai semplice: non introdurremo sviluppi all'infinito perché dobbiamo bilanciare lo sviluppo con il progetto 2022. 

Tre decimi guadagnati con meno di un milione di spesa

Lewis rappresenta in modo chiaro la correlazione tra capacità di spesa e sviluppo, ricordando l'evoluzione dello scorso campionato.

"Ricordo come, da pilota, chiedessi sempre aggiornamenti, aggiornamenti e ancora aggiornamenti, che fosse sulla benzina o qualsiasi altra cosa. Ricordo Silvestone, quando portammo il nostro ultimo sviluppo e migliorammo di quasi 3 decimi. Penso che quell'aggiornamento sia costato certamente meno di un milione.

Ricordo come, dopo di allora, servissero altri sviluppi però vedevo i camion dell'altra squadra continuare a portare aggiornamenti. Pensavo: caspita, sarà difficile batterli se continuano a portare novità.

È così integrata sullo sviluppo la possibilità di spendere che, se avessimo avuto un altro mezzo milione da spendere, ci saremmo trovati in una posizione diversa in alcune delle gare successive. Se solo avessimo portato un altro fondo, cosa che avremmo potuto fare agevolmente. Ringrazio il mio team per essere stato molto rigoroso, fanno un lavoro incredibile: è necessario prendere la cosa seriamente".


Indietro

2 di 2

  • Link copiato

Commenti

Leggi autosprint su tutti i tuoi dispositivi