Verstappen, primi due titoli in sequenza: ci sono riusciti solamente in 8

Verstappen, primi due titoli in sequenza: ci sono riusciti solamente in 8© Getty Images

Max Verstappen è l'ottavo pilota nella storia a vincere i primi due titoli consecutivamente, aggiungendosi ad una breve lista cominciata con Ascari

Presente in

14.10.2022 ( Aggiornata il 14.10.2022 13:16 )

Due titoli consecutivi? Traguardo molto più difficile da raggiungere di quanto si creda. Nella storia della Formula 1, che oggi conta 73 edizioni, sono stati 34 i piloti capaci di vincere un titolo mondiale, e solamente la metà esatta di loro, 17, è stata in grado di vincere due o più allori iridati. In entrambi i casi, l'ultimo ad aggiungersi alla lista è stato Max Verstappen.

Il cerchio si restringe ulteriormente se si vanno a contare quei piloti che sono stati capaci di vincere almeno due titoli consecutivamente, perché in questo caso gli eletti sono appena 13. Chiudendo ancora il cerchio, solamente in 8 sono riusciti a bissare il titolo mondiale già l'anno successivo al primo alloro; in altre parole, solamente 8 piloti sono stati in grado di difendere il primo mondiale conquistato.

Verstappen, festa ad Imola per festeggiare il titolo. VIDEO

Otto "doppiette" nella storia

Anche in questo caso, Max Verstappen è l'ultimo ad aggiungersi all'elenco. Il primo pilota capace di fare "doppietta" fu Alberto Ascari, che dopo la vittoria nel campionato del 1952 riuscì ad imporsi pure nella stagione successiva, in entrambi i casi a bordo della Ferrari. Accadde lo stesso a Jack Brabham, iridato nel biennio 1959-1960, a bordo della Cooper. Toccherà attendere un quarto di secondo per vedere un neo-iridato difendere il titolo l'anno successivo: merito di Alain Prost, che con la McLaren si imporrà nel 1985 e nel 1986, precedendo in questa speciale classifica Michael Schumacher, che con la Benetton vincerà il primo titolo nel 1994 facendo centro pure l'anno successivo. Gli ultimi tre in ordine temporale a fare altrettanto sono stati Mika Hakkinen con la McLaren (1998 e 1999), Fernando Alonso con la Renault (2005 e 2006) e Sebastian Vettel con la Red Bull nel 2010 e nel 2011.

Max a caccia di Seb

Un'altra curiosità è che tra questi otto nessuno ha vinto il secondo titolo cambiando scuderia. Tutte queste "doppiette", come visto, sono arrivate senza cambi di casacca, proprio come successo a Verstappen. Il quale, a questo punto, può provare a mettersi alla caccia di Vettel in questa particolare statistica: il tedesco è l'unico non solo ad aver difeso il primo titolo, ma pure i due successivi. Nessuno, in pratica, ha mai vinto i primi quattro titoli personali consecutivamente a parte Seb, mentre il record assoluto di vittorie iridate consecutive è ancora in mano di Michael Schumacher, che fece cinquina tra il 2000 ed il 2004, portando il conto personale a sette titoli totali.

Verstappen, il deficit Red Bull in qualifica conta meno


  • Link copiato

Commenti

Leggi autosprint su tutti i tuoi dispositivi