Race of Champions 2023, Vettel e Schumacher in coppia nella Nations Cup

Race of Champions 2023, Vettel e Schumacher in coppia nella Nations Cup© Dirk Schwartz via Race of Champions

Titolari in Formula 1 nella prima partecipazione alla RoC in Svezia, nel 2022, il prossimo gennaio Vettel e Schumacher torneranno a rappresentare la Germania nella corsa a squadre

21.12.2022 ( Aggiornata il 21.12.2022 17:00 )

Sarà ancora la coppia Vettel-Schumacher a rappresentare i colori della Germania alla Race of Champions 2023. Seconda edizione tra le nevi a un passo dal circolo polare artico e al volante di auto tra loro diversissime, quella in programma il 28 e 29 gennaio a Pite Havsbad, Svezia. 

Se il 29 gennaio si assegnerà il titolo della Race of Champions individuale, al sabato 28 toccherà alla sfida tra squadre nazionali.

L'obiettivo è centrare il nono successo per la Germania, dopo i 6 di fila ottenuti da Vettel tra il 2007 e il 2012, in coppia con Michael Schumacher; ancora nel 2017 a Miami e nel 2019 in Messico (prima uscita in coppia con Mick), le altre affermazioni di Vettel per il team Germany. 

Ci vediamo da Mario: C’era una volta il mercatone piloti top

I piloti confermati alla RoC 2023

In attesa che si componga il tabellone e la RoC annunci tutti i piloti al via, saranno della partita Bottas e Hakkinen per il team Finlandia, Coulthard e Chadwick per il Regno Unito, Petter e Oliver Solberg per la Norvegia. Altri nomi del motorsport a cimentarsi su un fondo da specialisti nordici, saranno Kristofferson, Neuville, Rosenqvist e Drugovich.

Un anno di esperienza alle spalle su neve e ghiaccio

"E' fantastico tornare alla Race of Champions e vedere di nuovo tutti i piloti. Ancora meglio sarà con la partecipazione di Sebastian, che permetterà al team Germania, speriamo, di proseguire la tradizione che ci vede in lotta per il titolo nella Nations Cup", ha commentato Schumacher, fresco di ingaggio in Mercedes, nel ruolo di riserva e terzo pilota. "Non vedo l'ora, sul serio, di correre di nuovo sul ghiaccio, passare del tempo in lotta con quest'incredibile parterre di piloti che saranno presenti".

Appeso al chiodo il casco in Formula 1, Vettel aprirà il 2023 comunque dietro un volante, partecipando a una kermesse della quale può considerarsi un veterano.

 "Sono felice che Mick si unisca a me, ancora una volta, alla Race of Champions per quella che sarà la prima gara dal mio ritiro in Formula 1. 

Nessuno di noi due ha molta esperienza nella guida su neve e ghiaccio, fu un apprendistato particolarmente difficile quello a inizio anno in Svezia. Sono rimasto io stesso sorpreso dall'aver raggiunto la finale individuale contro Sebastien Loeb.

Adesso, non vedo l'ora di tornare e far squadra con Mick e provare a portare un'altra Nations Cup al team Germania", le parole di Vettel.


  • Link copiato

Commenti

Leggi autosprint su tutti i tuoi dispositivi