Wolff: "Otto titoli Costruttori come otto cenoni di Natale"

Wolff: "Otto titoli Costruttori come otto cenoni di Natale"© Getty Images

Il team principal della Mercedes ha spiegato che è umano abituarsi e di conseguenza l'ultima vittoria di una lunga serie non è come la prima, tuttavia Interlagos 2022 ha dimostrato la fame e la passione che la sua squadra ancora ha

Presente in

04.01.2023 09:56

Otto titoli Costruttori consecutivi, uniti a sette titoli Piloti, non sono certamente un bottino normale. Ma prima o poi i grandi domini finiscono e questo Toto Wolff lo sapeva, anche prima di vivere il 2022 che ha vissuto con la Mercedes.

Hamilton saluta Ken Block

In casa Mercedes c'è ancora passione e voglia di vincere

Nel video di fine stagione, il manager austriaco ha parlato di come sia assistere ad una cavalcata così esaltante, e di come sia stato atipico un dominio così lungo: "Ho studiato tante squadre vincenti nello sport che hanno dominato un'epoca prima di cominciare a perdere colpi, e ci sono sempre ragioni solide per cui è accaduto. Nel nostro team non ho mai visto un senso di compiacimento, in nessuna area. Per quanto mi riguarda è stato come avere otto cenoni di Natale di fila, ed è chiaro che l'ottava volta non è mai entusiasmante come la prima volta, infatti ricordo di aver detto: 'Okay, un'altra vittoria, siamo molto contenti, abbiamo fatto un buon lavoro'. Abbiamo fatto un debriefing come fosse la prima volta, ma credo che sia nella natura umana abituarsi".

Interlagos, però, è stato un segnale che nessuno è appagato: "Quando abbiamo vinto in Brasile ero molto orgoglioso, perché ho visto la squadra riuscire a emozionarsi. È stato interessante vedere la nostra reazione, sembrava avessimo vinto il titolo, non solo una gara. In altre stagioni avremmo pensato 'Ok, è solo un GP', ma avere avuto questa reazione mi ha dimostrato la passione che c'è tra Brackley e Brixworth, ed il desiderio di tornare a vincere. Nel 2022 siamo arrivati terzi nel Costruttori e non avevamo il passo degli altri, ma lo reputo un altro pezzo del puzzle per riuscire a tornare e lottare al vertice".

Audi, nel 2023 arriverà un pilota impegnato al simulatore


  • Link copiato

Commenti

Leggi autosprint su tutti i tuoi dispositivi