Alessandro Alunni Bravi: chi è il nuovo volto dell'Alfa Romeo-Sauber

Alessandro Alunni Bravi: chi è il nuovo volto dell'Alfa Romeo-Sauber

Una laurea in Legge, un passato ad Autosprint, una gavetta nelle categorie propedeutiche prima dell'ingresso nel consiglio di amministrazione della Sauber: ecco qua tutte le tappe della carriera di Alessandro Alunni Bravi, chiamato a guidare il team elvetico

26.01.2023 ( Aggiornata il 26.01.2023 15:38 )

Dalla Coloni alla Sauber

Chi è, Alessandro Alunni Bravi? La carta d'identità dice 23 novembre 1974, Umbertide. Cresciuto a Passignano sul Trasimeno, dopo la laurea in Legge l'avvicinamento al mondo dei motori, una passione con radici giovanili, comincia con una collaborazione con Autosprint (segue la Formula 3000, la GP2 e la F1) e si concretizza con un impiego da consulente legale (con squadre, piloti e sportivi in generale) prima dello sbarco alla Coloni, per la quale sarà, tra il 2002 ed il 2003, Managing Director e Team Manager. Sono i tempi della Formula 3000 con Giorgio Pantano, prima dell'impegno con l'organizzazione con il Rally di Sardegna, a sua volta trampolino di lancio per l'approdo alla Trident, che nel 2006 debutta in GP2. Nel campionato cadetto la squadra non compete per il titolo ma si toglie soddisfazioni: Gianmaria Bruni porta a casa due gare e Andreas Zuber una nel 2006, mentre nel 2007 Pastor Maldonado si impone a Monaco, così come Mike Conway l'anno successivo in gara-2, sempre nel Principato.

Insomma, la Trident guidata da Alunni Bravi lascia il segno e infatti arriva la collaborazione con la ART di Frédéric Vasseur, suo predecessore alla Sauber. Sarà proprio Frédéric a rimanere positivamente colpito dal lavoro di Alunni Bravi, che infatti estenderà la sua collaborazione con Vasseir alla Spark, prologo per l'ingresso nel consiglio di amministrazione della Sauber nel 2017 (sempre su suggerimento di Vasseur), l'anno successivo al lancio della Trusted Talent Manager, una società di management fondata dallo stesso Alunni Bravi. Gestirà, tra gli altri, Stoffel Vandoorne, Robert Kubica, Gianmaria Bruni e Christian Lundgaard. Il gruppo Sauber si tiene stretto Alessandro e ad inizio 2022 lo nomina Managing Director (con supervisione a livello commerciale, di marketing, legale e finanziario), un ruolo che lo condurrà dritto al posto di oggi.

Sfoglia per leggere


  • Link copiato

Commenti

Leggi autosprint su tutti i tuoi dispositivi