Red Bull saluta la RB18: tutti i numeri di una vettura fantastica

Red Bull saluta la RB18: tutti i numeri di una vettura fantastica© Getty Images

La RB19 avrà l'arduo compito di sostituire la RB18, vettura che dopo un inizio zoppicante, soprattutto per problemi di affidabilità, è riuscita a portare a casa dei numeri strepitosi

Presente in

03.02.2023 ( Aggiornata il 03.02.2023 11:55 )

Il giorno di presentazione di una nuova vettura, significa anche pensionamento definitivo per il modello precedente. E per una Red Bull RB19 che arriva, c'è una RB18 che se ne va: numeri alla mano, non sarà affatto facile sostituirla.

Tutto sulla presentazione della RB19

Che numeri!

La Red Bull RB18, nonostante un inizio zoppicante principalmente per motivi di affidabilità, ha via via messo insieme dei numeri strepitosi che l'hanno resa una delle monoposto più vincenti di sempre. La vettura che la Red Bull ha salutato con un post sui canali social ("Buona pensione, RB18") è infatti un modello che ha fatto la storia. In 22 GP la vettura 2022 di Milton Keynes è riuscita a mettere insieme 17 vittorie (di cui 5 doppiette), 8 pole position, 28 podi totali, 8 giri veloci e 759 punti, numeri che sono valsi ovviamente i due titoli iridati.

La RB18 dunque passerà alla storia come il modello più vincente nella storia della Red Bull e di Adrian Newey, il geniale progettista britannico. Un'eredità pesante, insomma, per la RB19.


  • Link copiato

Commenti

Leggi autosprint su tutti i tuoi dispositivi