Red Bull Formula 1 2023: tutto sulla presentazione della monoposto

Red Bull Formula 1 2023: tutto sulla presentazione della monoposto

Ecco come e quando seguire il lancio della nuova Red Bull di Formula 1, e le anticipazioni sulla nuova monoposto

02.02.2023 ( Aggiornata il 02.02.2023 11:23 )

Red Bull è pronta a presentare la sua monoposto per la stagione 2023 della F1, la RB19. Una vettura pensata per difendere i Mondiali Piloti e Costruttori conquistati da Max Verstappen e Sergio Perez l'anno scorso, pur con l'incognita delle penalità relative al budget cap. Per svelare la sua nuova “arma”, Red Bull ha scelto una location speciale, New York, che ospiterà una presentazione in grande stile. Appuntamento venerdì 3 febbraio alle ore 15:00 italiane.

Formula 1, presentazione Ferrari 2023: anticipazioni e dove seguire la diretta

Presentazione Red Bull, come seguire la live

“Non solo questo sarà il primo lancio della stagione di Formula 1 negli Stati Uniti, ma stiamo anche pianificando di renderlo il più grande nella storia della F1 ha annunciato Red Bull in vista della presentazione della sua nuova vettura. Il team di Milton Keynes toglierà i veli dalla RB19 venerdì 3 febbraio alle 9 del mattino, quando in Italia saranno le 15.

L'evento di presentazione della nuova RB19 sarà trasmesso in diretta su YouTube, sul canale ufficiale del team Oracle Red Bull Racing, a partire dalle 15:00 del 3 febbraio. Aggiornamenti in tempo reale verranno pubblicati sui profili social della scuderia anglo austriaca, mentre su Autosprint.it sarà possibile seguire la diretta testuale dell'evento.

Red Bull verso la partnership con Ford?

L'evento sarà anche l'occasione per presentare la nuova linea di abbigliamento tecnico del team realizzata da Sparco, che subentra a Puma nel ruolo di partner di Red Bull. Ma potrebbe esserci anche altro: alcuni rumors parlano infatti di un possibile accordo con Ford, che potrebbe entrare in Formula 1 proprio in partnership con la squadra di Milton Keynes in vista del nuovo regolamento per le power unit che entrerà in vigore dal 2026.

Secondo il tabloid britannico The Mirror, la presentazione negli Stati Uniti potrebbe essere stata pianificata proprio per annunciare questo accordo. Versione però smentita da Franz Tost, team principal del team Alpha Tauri, squadra della galassia Red Bull e che presenterà anch'essa la propria monoposto nella Grande Mela, l'11 di febbraio (leggi qui il calendario di tutte le presentazioni delle monoposto 2023). “Abbiamo deciso di presentare le vetture a New York perché in quella settimana si svolgerà la settimana della moda ha spiegato il manager alla testata tedesca Sport1.

Red Bull, l'incognita della galleria del vento

Se da un lato Red Bull parte con i migliori auspici, forte di una vettura 2022 che ha vinto ben 17 gran premi ed entrambi i Mondiali, il rovescio della medaglia è costituito dalle penalità relative allo sforamento del budget cap, e che potrebbero ridurre la competitività della RB19 nel corso della stagione. La FIA ha infatti imposto alla squadra anglo austriaca una multa di 7 milioni di euro e una riduzione del 10% del tempo disponibile in galleria del vento.

"Alcuni dicono che si tratti di una penalità insignificante, invece io dico che si tratta di una sanzione enorme. Ci può costare da 0"25 a 0"50 nei tempi sul giro, ed è un qualcosa che potrà pesantemente condizionare lo sviluppo della macchina" aveva dichiarato Chris Horner lo scorso ottobre. Che recentemente ha aggiunto: “Abbiamo persone molto capaci che stanno cercando di ottenere il meglio possibile e di applicarsi nel modo più efficiente ed efficace possibile. È sicuramente un handicap per quest'anno, ma anche una bella sfida, ha detto il team principal di Red Bull.

Verstappen e Perez, obiettivo Mondiale

Reduce da due Titoli vinti nel 2021 e 2022, Max Verstappen cercherà di portare a casa il terzo Mondiale di fila in questo 2023. Mettendo in guardia sulla competitività della vettura sin dall'inizio della stagione: “Se ti metti su una buona strada fin dall'inizio allora puoi lavorare su una base sana e devi solo apportare piccole correzioni. Se invece all'inizio sbagli, a volte devi ricominciare tutto da capo e quindi sei subito indietro. Chi è partito bene, può lavorare su un vantaggio di base. Chiunque sia nei guai avrà bisogno di un po' di tempo per risalire" ha spiegato Max.

Un obiettivo, quello dell'iride, che inseguirà anche Sergio Perez. Il messicano, giunto terzo in classifica l'anno scorso e autore di due vittorie, punta a lottare per il Mondiale con la RB19: "Il 2022 era iniziato molto bene, le cose andavano per il verso giusto nonostante alcuni problemi di affidabilità, tanto che dopo alcune gare eravamo in piena corsa per il titolo. Poi però ho avuto un paio di fine settimana negativi che mi hanno messo fuori dalla lotta, per cui in questo senso c'è del lavoro da fare con il team. Dobbiamo assicurarci di mantenere quella costanza per tutto l'arco del mondiale se vogliamo lottare per il titolo nel caso in cui la vettura sarà così competitiva come quella dell'anno scorso" ha spiegato il messicano.

F1 2023, il calendario dei 23 gran premi


  • Link copiato

Commenti

Leggi autosprint su tutti i tuoi dispositivi