Verstappen e la difesa del titolo: "Hamilton in lotta come gli altri"

Verstappen e la difesa del titolo: "Hamilton in lotta come gli altri"© Getty Images

Sarà Lewis l'avversario principale di Verstappen nel 2023? Max parla del ritorno alla competitività di Hamilton e di altri rivali in grado di lottare per il mondiale

Fabiano Polimeni

06.02.2023 ( Aggiornata il 06.02.2023 14:54 )

La crescita di Max Verstappen nelle ultime stagioni lo ha portato a essere un pilota sempre velocissimo e aggressivo (quando necessario) ma, soprattutto, un pilota capace di sbagliare raramente e di saper leggere in campionato sulla distanza. 

Si affaccia sul 2023 da campione in carica e con una schiera di avversari che proveranno a lottare per il titolo. Lui, Max, comprende un po' tutti i top driver nella partita iridata. Si sa, se hai la macchina giusta, allora è tutta una questione di sfruttare l'opportunità.

Non solo Hamilton

Hamilton sarà della partita? "È stato uno dei più grandi piloti di sempre in Formula 1, se avrà la macchina per poter lottare di nuovo per il titolo lo farà sicuramente", commenta Verstappen a Sky Sports. 

Sterzi a parte: Ford che torna in F.1, è un gesto romantico?

"Lo stesso vale per George, lo stesso vale per Charles, per Lando: se date loro una macchina in grado di vincere il campionato, sono in grado di farlo".

Chi saprà sbagliare meno?

Scontato ripetere come, una monoposto competitiva, sia il presupposto primo e principale di chi voglia ambire al titolo. Poi si somma altro, si somma la capacità di lottare su 23 Gran Premi per quell'obiettivo. Ed è una dote che Hamilton e Verstappen hanno dimostrato di possedere più di altri grandi talenti. 

"Accade, però, che quando hai la macchina allora arriva la pressione e non puoi permetterti grandi errori. È un tipo di pressione diversa che hai addosso; sono convinto, però, che quando arriveranno ad avere un periodo di successi, tutto sarà possibile: tutti hanno il talento per farcela", prosegue Max.

Determinati a ripetersi

Red Bull si affaccia sul mondiale 2023 con la zavorra delle limitazioni allo sviluppo aerodinamico ma con il vantaggio di un progetto già riferimento tecnico lo scorso anno, insieme a Ferrari. Al team spetterà il compito di sviluppare la RB19 potendo contare su minori opportunità di esplorare strade alternative. D'altronde, su una base vincente, le esigenze di sperimentare in più direzioni potrebbero essere inferiori per garantirsi un'elevata competitività. 

"Provi sempre a lottare per il titolo, non so però se saremo abbastanza bravi. Chiaramente tutti, in squadra, pensiamo di esserlo, siamo molto motivati e siamo reduci da un anno nel quale siamo stati molto competitivi. Stiamo lavorando sodo per provare a vincere un terzo titolo".


  • Link copiato

Commenti

Leggi autosprint su tutti i tuoi dispositivi