Tsunoda: "Obiettivo 2023? Tanti punti, a prescindere da monoposto e prestazioni"

Tsunoda: "Obiettivo 2023? Tanti punti, a prescindere da monoposto e prestazioni"© Getty Images

Il giapponese dell'AlphaTauri è pronto per il suo terzo anno in Formula 1, sempre con il team di Faenza, e fissa i nuovi traguardi personali: "Voglio lavorare bene con il team e capire la vettura il più rapidamente possibile"

12.02.2023 ( Aggiornata il 12.02.2023 00:58 )

Fiducia in se stesso. Riparte da qui Yuki Tsunoda in vista del Mondiale di Formula 1 2023. A New York, durante la Fashion Week, l'AlphaTauri presenta la livrea della nuova AT04 e la nuova line-up composta appunto dal giapponese e da , che sostituirà Pierre Gasly. Un'occasione per il primo pilota nato nel 2000 a correre in Formula 1, di fissare i nuovi obiettivi per la sua terza annata nel Mondiale, sempre al volante della scuderia italo-austriaca con sede a Faenza.

De Vries: "Voglio dimostrare quanto valgo"

"Ho capito cosa è importante"

Quest'anno Yuki si concentrerà anche sulla sua forma fisica, un dettaglio che ammette colpevolmente di aver tralasciato in questi anni, e lo farà con Michael Italiano, che ha già allenato Ricciardo. "Sento di avere decisamente più controllo, sono maggiormente coinvolto con la squadra nello sviluppo della vettura e agisco in modo diverso, avendo imparato tanto, sia in pista che fuori. Tutto questo ha avuto un impatto positivo sul mio modo di correre. Avevo sottovalutato delle cose, ma adesso ho capito cos’è veramente importante. Ho finalmente ritrovato fiducia in me stesso: l’avevo persa durante la mia prima stagione in F1 ed è stato un mio grande limite", ha detto il pilota di Sagamihara che ha chiusto il 2022 con un 17° posto nella classifica piloti. 

In Bahrain si aprirà anche un nuovo capitolo motoristico per Yuki che non avrà più i preziosi e quotidiani consigli di Gasly su cui contare. Quest'anno sarà lui a fare da "fratello maggiore" all'ex pilota di Formula E: “Io e Nyck ci conosciamo da un po’ e abbiamo un ottimo rapporto che consolideremo quest’anno come compagni di squadra. Insieme formiamo una coppia forte e il nostro obiettivo è quello di aiutare la squadra a progredire. E sono anche convinto che potrò imparare qualcosa da Nyck.”

Guarda anche

Obiettivo? Costanza e meno pressioni

Le sue performance come sempre dipenderanno ovviamente tanto dalla macchina, ma gli obiettivi personali che si è dato per questa stagione Tsunoda sono chiari: "Essere più costante a ogni gara, indipendentemente dalle prestazioni della vettura, e fare punti altrettanto regolarmente. Punto ad avere sempre il controllo su me stesso, voglio lavorare bene con il team e capire la vettura il più rapidamente possibile, fin dalla prima gara in Bahrain. Voglio fare la mia migliore stagione sia in termini di ingressi in Q3 che di punti.

Le gare Sprint? Quest’anno avremo ben sei weekend Sprint, il doppio dell’anno scorso ma sono decisamente meno preoccupato dei weekend Sprint e della mancanza di prove prima delle qualifiche. Sono fiducioso di poter trovare subito il mio ritmo. So come affrontare questo format. Sentirò meno la pressione, potrò mantenere il controllo e ottenere prestazioni migliori rispetto all’anno scorso".

Il Giappone sempre nel cuore

Nel lungo calendario di 23 GP, covid permettendo, Yuki potrà di nuovo correre in casa nel circuito giapponese di Suzuka. E già non vede l'ora che quel 24 settembre 2023 arrivi: "Il Giappone ha un posto speciale nel mio cuore e sono entusiasta di correre di fronte ai miei tifosi come l’anno scorso. L’atmosfera a Suzuka è stata davvero unica. Ma anche la gara a Las Vegas sarà molto interessante. Onestamente, se dovessi scegliere una gara, direi quella del Giappone!”


  • Link copiato

Commenti

Leggi autosprint su tutti i tuoi dispositivi