AT04, Tost: "Giusta la continuità, ma dobbiamo ottenere risultati"

AT04, Tost: "Giusta la continuità, ma dobbiamo ottenere risultati"© Getty Images

Per Franz Tost questa sarà la 18° stagione da team principal a Faenza: la continuità è un bene ma Tost è il primo a volere risultati, soprattutto dopo un 2022 con molte più ombre che luci

12.02.2023 ( Aggiornata il 12.02.2023 12:29 )

Franz Tost è il secondo team principal più longevo dell'attuale Formula 1 dopo Christian Horner, ed in questi anni ha imparato a gestire euforia e delusioni svolgendo alla perfezione il ruolo che gli è stato affidato, non solo quello di svezzare piloti ed ingegneri per la casa madre Red Bull ma anche quello di rafforzare la dimensione del suo team, l'AlphaTauri.

Longevità ed ambizioni

Tost è alla guida della scuderia faentina dal 2006, ovvero dall primo anno di attività del team dopo l'ingresso nella galassia Red Bull che aveva rilevato la Minardi: all'epoca la squadra si chiamava Toro Rosso e quella del 2023 sarà addirittura la 18° stagione nel ruolo di team principal a Faenza. Di questa sua longevità, ha detto: "Mi piace il mio lavoro. Amo la Formula 1, ma ovviamente dobbiamo ottenere successi e fare una buona stagione, perché questo è fondamentale per la continuità. Altrimenti, la squadra potrebbe essere rivista. Questo è come funziona di solito nel mondo degli affari.

In occasione della presentazione della livrea della nuova AT04 (che si farà vedere nelle forme definitive solo nello shakedown di Misano il 14 febbraio), Tost ha parlato del campionato alle porte, nel quale si aspetta una griglia molto ravvicinata, anche per via del budget cap e delle ore di galleria del vento ridotte in ordine inverso di classifica Costruttori: "Penso saremo tutti molto vicini in termini di prestazioni. Anche se i tre grandi team hanno ancora un vantaggio per quanto riguarda le infrastrutture e il personale, sono convinto che nel 2023 le performance saranno molto più simili. Inoltre, non mi aspetto che ci sia un solo pilota con un vantaggio così grande da poter vincere il campionato in anticipo, come è successo l’anno scorso con Verstappen. Penso ci attenda una lotta serrata che andrà avanti fino alla fine della stagione, proprio quello che i tifosi, gli spettatori e noi tutti vogliamo vedere".

L'aiuto di Nyck e l'esperienza di Yuki

Per quanto riguarda i piloti, Tost è convinto che quella composta da Yuki Tsunoda e Nyck De Vries sia una coppia molto valida: "Nyck De Vries ha preso parte a una sola gara di Formula 1 lo scorso anno a Monza, dove ha ottenuto una prestazione straordinaria. Nonostante ciò, possiede un’ampia esperienza nelle corse, avendo trionfato in molte gare e campionati nelle categorie in cui ha gareggiato. Sono certo che saprà raggiungere buoni risultati durante la stagione e andare a punti in gara. Nyck è dotato di un'eccellente preparazione tecnica e di una concentrazione invidiabile. Durante il test Young Driver di Abu Dhabi della scorsa stagione, alla guida della nostra vettura, ha dato un ottimo feedback tecnico agli ingegneri. Ritengo che riuscirà ad abituarsi velocemente alla nuova macchina e che il suo contributo sarà prezioso, poiché, come accennato in precedenza, conosce bene le sfide tecniche della Formula 1. Credo sia uno dei piloti più abili nell'interpretare le prestazioni tecniche della vettura".

De Vries: "Non vedo l'ora di dimostrare quanto valgo"

Massima fiducia anche in Tsunoda: "Lo scorso anno, Yuki ha faticato con la vettura. Tuttavia, prevedo che quest’anno avremo una macchina più competitiva e, pertanto, Yuki deve sempre puntare a qualificarsi per il Q3 e andare a punti in gara. Con la sua abilità e l’esperienza acquisita nelle due stagioni in Formula 1, sono certo che sarà in grado di gestire al meglio la situazione ed è logico aspettarsi da lui che consegua un maggior numero di punti rispetto all'anno precedente.”

Tsunoda: "Voglio tanti punti, a prescindere dalla vettura"


  • Link copiato

Commenti

Leggi autosprint su tutti i tuoi dispositivi