Alpine A523 in pista a Silverstone, giovedì la presentazione

Alpine A523 in pista a Silverstone, giovedì la presentazione

Ocon e Gasly hanno condotto lo shakedown di verifica della prima installazione della monoposto. Le impressioni dei piloti e l'appuntamento al test in Bahrain

F.P.

14.02.2023 ( Aggiornata il 14.02.2023 09:24 )

Con uno shakedown prima della presentazione, Alpine A523 ha mosso i primi passi a Silverstone. Sarà giovedì 16 che scopriremo il progetto 2023 del team francese, una presentazione alla quale arriverà già con i 100 km percorsi lunedì. 

Ocon ha tenuto a battesimo la A523, iniziando la giornata alle 9:00 ora inglese e completando 9 giri, prima di cedere il volante a Gasly al pomeriggio, per ulteriori 8 passaggi. Attività completata da Alpine senza incappare in problemi sulla monoposto. 

Verifiche iniziali prima dei test

"Queste giornate ovviamente non sono rappresentative e sono limitate, però abbiamo trascorso una grande giornata e ci prepariamo ai test in Bahrain, dove ci aspettiamo di continuare la nostra conoscenza della macchina 2023", ha commentato il direttore tecnico Alpine, Matt Harman.

Alpine dovrà produrre un sostanziale passo in avanti sull'affidabilità del progetto, dopo i numerosi problemi avuti nel 2022. Si affaccia su un campionato nel quale è attesa una lotta serrata dietro ai tre top team, con McLaren e Aston Martin le attese rivali per la corsa al quarto posto, centrato lo scorso anno da Alpine.

"Finché non torni in pista su una Formula 1 non realizzi quanto ti sia mancata. È stato un onore per me guidare la A523 e apprezzare direttamente tutto il duro lavoro e i miglioramenti che sono stati riversati su questa macchina", sono state le parole di Ocon. "Un grazie a tutte le donne e gli uomini a Viry ed Enstone per aver raggiunto questo momento chiave e aver visto in pista la macchina per la prima volta".

Gasly, impressioni positive

Dopo il test di Abu Dhabi, al volante della A522, è tornato in azione anche Gasly: "E' una sensazione fantastica tornare a guidare, soprattutto farlo nei nuovi colori Alpine. Oggi si è trattato di farsi una prima impressione della macchina ed è sembrata molto buona nei giri che ho fatto. 

So che tutti hanno lavorato senza sosta per svilupparla nel corso dell'inverno ed è un momento di orgoglio guidarla oggi e vedere le facce di tutti nel garage. Ci prepariamo alla presentazione di giovedì e, successivamente, a conoscere ulteriormente la macchina nei test".


  • Link copiato

Commenti

Leggi autosprint su tutti i tuoi dispositivi