Mondiale F1 2023: abbiamo previsto tutto e vi diciamo come finirà

Mondiale F1 2023: abbiamo previsto tutto e vi diciamo come finirà

Rivoluzione in casa Ferrari e non solo per l’arrivo di Vasseur, valzer
dei team principal, questione andretti sì Andretti no, Verstappen sempre più forte e Mercedes in ripresa. insomma già ce n’è abbastanza per divertirsi!

Pino Allievi e Giorgio Terruzzi

17.02.2023 ( Aggiornata il 17.02.2023 09:04 )

Luglio

Ammutinamento

Sciopero dei piloti: quattro Gp in un solo mese sono un attentato alla sicurezza, all’interesse del pubblico (che continua però a salire) e al diritto di tutti di farsi delle sacrosante e più lunghe ferie estive. I team, presi in contropiede, non sono riusciti a convocare i piloti di riserva, pure loro in vacanza. E anche i meccanici, visto l’andazzo, si sono ammutinati. Circola un’ipotesi: che possano correre, su le macchine, i responsabili dei team ed i loro ingegneri. La Ferrari propone Elkann e Vigna sulle auto di Leclerc e Sainz, la Mercedes vuole schierare Toto Wolff e Susie Wolff, la Red Bull esulta per il ri- torno in pista di Christian Horner ed Helmut Marko (favorito dal pronostico), la Alpha Tauri propone Giancarlo Minardi ed il velocissimo Gabriele Tredozi, l’Alfa-Sauber pensa ad Alessandro Nannini e a Gianni Giudici (donne permettendo), la Renault (detta Alpine) ha contatto la sua ex-testimonial Edwige Fenech da affiancare a Sophie Marceau, la Williams sta sondando Meghan Markle come unica guida (basta e avanza).

Solo

La diatriba di cui sopra viene parzialmente risolta con la decisione di far correre da solo Fernando Alondo a Spa per celebrare il suo compleanno numero 42 (29 luglio). Alonso partirà al centro dello schieramento e potrà dire quel cavolo che gli pare per l’intera durata del Gp, visto che la sua radio resterà aperta in pianta stabile per la gioia di grandi e piccini. Per l’occasione il pilota spagnolo ha preparato una lista di messaggi destinati anche ad altre squadre, giusto per ravvivare il pomeriggio e i muretti-box. In aggiunta i telespettatori potranno ascoltare alcuni brani musicali scelti dallo stesso Fernando.

Repliche

L’esperimento di far correre Alonso da solo riesce alla grande. Verrà replicato nel 2024 in almeno tre occasioni sotto il nome Formula One Man Show. Si discute sui nomi dei candidati mentre Emerson Fittipaldi, Jody Scheckter e il giornalista-pilota Paolo Ciccarone si candidano senza mezzi termini. Salta fuori l’ipotesi di stabilire il tutto mediante televoto.


  • Link copiato

Commenti

Leggi autosprint su tutti i tuoi dispositivi