L'editoriale del Direttore: tutti a caccia di Max

Alla vigilia del primo GP del 2023, Verstappen sembra lanciato verso il terzo Titolo, con una Ferrari veloce, una Mercedes ancora da capire e la sorpresa Aston Martin

Andrea Cordovani

28.02.2023 10:22

23 GP da disputare, 16 anni di attesa per la Rossa

Insomma verrebbe da dire: fuori i secondi, perché i primi si sono già abbondantemente palesati. Il Mondiale di F.1. 2023 prevede, da marzo a novembre 23 Gp lungo nove mesi di lotta per partorire il campione del mondo. Una stagione intensa con tante novità e il ritorno del Gp di Las Vegas nella sfida iridata di una serie che sta sempre più spopolando negli Stati Uniti. Finisce la lunga attesa degli appassionati di F.1 e comincia la grande speranza del popolo ferrarista in attesa di vedere l’effetto che fa la nuova Rossa, capace l’anno scorso di infilare una strepitosa doppietta in Bahrain e di sorprendere tutti al debutto della stagione iridata. Un precedente che scalda il cuore ma che inchioda anche alla ragione dopo i tre giorni di test a Sakhir che, al di là delle dichiarazioni, non ha chiarito fino in fondo il potenziale reale di questa SF-23 con la quale Charles Leclerc e Carlos Sainz proveranno fino in fondo a rendere la vita dura a un Max Verstappen già lanciatissimo verso nuove meravigliose avventure. Certo non sarà il primo GP della stagione ad emettere il verdetto definitivo, ma dall’esito della sfida d’apertura in Bahrain potremo iniziare a capire cosa dovremo aspettarci dalla Ferrari.

Sedici anni di solitudine. Tanto è passato dall’ultimo titolo iridato artigliato da un pilota della Rossa. Scene che sembrano trapassato remoto viste ai giorni nostri. C’è bisogno di scrivere nuovi capitoli, c’è voglia di giocarsela fino all’ultima curva dell’ultimo GP. Siamo all’alba di un nuovo Mondiale e tutto può succedere. La Nazionale Rossa torna in campo e c’e? (quasi) tutta l’Italia a fare il tifo, pronta a esultare sul divano. Parte un nuovo viaggio della speranza, scatta una nuova rincorsa mondiale. Un lungo sogno rosso, da troppo tempo, solo mostruosamente proibito. E guai a pensare che sia già un mezzo incubo!

F1 2023, il calendario dei 23 GP


Indietro

2 di 2

  • Link copiato

Commenti

Leggi autosprint su tutti i tuoi dispositivi