Affidabilità, Leclerc già a rischio penalità: se non a Jeddah, entro l'estate

Affidabilità, Leclerc già a rischio penalità: se non a Jeddah, entro l'estate© Getty Images

In attesa di avere notizie ufficiali da Maranello, ecco gli scenari: se due batterie e due centraline sono già andate Leclerc partirà dal fondo a Jeddah, ma anche se salvesse un elemento di ciascun componente la sanzione rischia di arrivare molto presto

07.03.2023 ( Aggiornata il 07.03.2023 13:13 )

Andare in penalità alla seconda gara pare uno scenario inconcepibile, eppure questo rischio c'è per Charles Leclerc e la Ferrari. Da Maranello non sono ancora arrivate notizie ufficiali sull'esito degli esami interni effettuati su tutta la power unit ed in particolare sulle due batterie e le due centraline montate sulla SF-23 del monegasco nel GP del Bahrain. A seconda dell'esito delle analisi, Leclerc potrebbe andare già in penalità nel prossimo appuntamento di Jeddah, per il GP dell'Arabia Saudita.

Pu: promemoria

In attesa di notizie ufficiali, si può parlare solo di ipotesi. Lo scenario più preoccupante, chiaramente, è quello che Leclerc si ritrovi con due centraline e due batterie già fuori uso. Ricordiamo che una power unit è composta da sei elementi: motore endotermico (ICE, acronimo di Internal Combustion Engine), due motogeneratori (MGU-H ed MGU-K), turbo (TC, Turbo Charger), batteria (ES, acronimo di Energy Store) e centralina (CE, Control Electronic). Ogni pilota per una stagione ha a disposizione tre elementi per quanto riguarda motore endotermico, turbo, MGU-H ed MGU-K, mentre ha solamente due elementi concessi per quanto riguarda centralina e pacco batteria.

Leclerc spera per Jeddah

Leclerc a Sakhir, prima del via, è stato costretto a sostituire centralina e batteria usata fin lì per motivi precauzionali, montando il secondo elemento su due concesso per questi tipi di componenti. In gara, il problema pare sia arrivato proprio dalla centralina che ha "ammutolito" la Pu. In attesa di notizie ufficiali, c'è da dire che il recupero di quella centralina (e di quel pacco batterie) non è affatto scontato, anzi è più probabile che siano da buttare. Se così fosse anche per CE ed ES utilizzati al sabato, cioè se risultassero anche quei due elementi irrecuperabili, Leclerc non avrebbe scampo: sarebbe costretto a montare già a Jeddah la terza centralina e la terza batteria, sforando il limite consentito di due: significherebbe ricevere 10 posizioni di penalità per ciascun nuovo elemento, per un totale di 20. 

Lo scenario intermedio è quello che vede la Ferrari capace di recuperare almeno la centralina e la batteria utilizzate sulla SF-23 numero 16 venerdì e sabato. Se quelle della domenica fossero definitivamente ko ma le altre due fossero recuperabili, in Arabia Saudita Leclerc potrebbe correre con quelle, scongiurando la penalità. Detto questo, con un elemento su due comunque già fuori uso, la penalità sarebbe solo posticipata di qualche GP nelle prossime settimane, dato che è impossibile pensare di concludere la stagione con una sola centralina ed una sola batteria. Per cui difficile dire quando, ma è chiaro che in caso di una centralina ed una batteria già ko Leclerc andrà incontro ad una penalità in griglia piuttosto presto nella stagione, verosimilmente entro l'inizio dell'estate se tutto andasse per il verso giusto con le componenti fresche.


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