Violazione budget cap Red Bull, Marko: ecco come abbiamo limitato i danni

Violazione budget cap Red Bull, Marko: ecco come abbiamo limitato i danni© Getty Images

Alla RB19 è stato dedicato il minimo di tempo indispensabile nelle simulazioni e test in galleria del vento, per non sacrificare il lavoro che nei prossimi mesi servirà alla RB20 2024

08.03.2023 ( Aggiornata il 08.03.2023 17:17 )

Il lusso di poter affinare qua e là i (pochi) dettagli che non sono stati a un livello d'eccellenza sulla RB18 si rivela appieno con la Red Bull RB19. Un progetto davvero in strettissima continuità e con interventi di evoluzione mirati.

Le limitazioni allo sviluppo dettate dal piazzamento nel mondiale Costruttori 2022, sommate alla penalizzazione per la violazione del budget cap sono destinate ad avere una minima rilevanza sullo sviluppo che Red Bull potrà condurre quest'anno.

Una penalità già neutralizzata?

La superiorità della RB19 è netta, nasce da un affinamento delle aree di relativa debolezza mostrate nel 2022, su tutte il peso. Al telaio alleggerito, in Red Bull, hanno lavorato già la scorsa estate, evidentemente in un'ottica 2023 chiara nella pianificazione del team, vista la mancata introduzione - non necessaria peraltro, visti i risultati - in gara lo scorso anno. 

Leclerc, peggio di così non poteva andare

Il 10% di tempo in meno su simulazioni di CFD e sessioni in galleria del vento, che a Milton Keynes dovranno scontare rispetto alla Ferrari - ancor di più rispetto a Mercedes - pare essere ben poca cosa se si guarda alle proporzioni del vantaggio tecnico e al lavoro che sarà necessario portare avanti quest'anno per i rivali.

Il minimo indispensabile destinato alla RB19

Helmut Marko, dopo il trionfo in Bahrain, ha parlato della gestione e della programmazione condotta in Red Bull, nel ripartire il tempo di sviluppo tra dicembre e febbraio sul progetto RB19. 

"Abbiamo deciso, volontariamente, di destinare meno tempo possibile alla RB19 per non sacrificare la progettazione della prossima RB20", spiega a Nextgen Auto.

"La penalizzazione ci è stata confermata relativamente presto, sapevamo che ci sarebbe costata cara quando si è cristallizzata a Singapore (in realtà a Singapore sono emersi i primi rumours di violazione del budget cap; ndr). 

Così, ci siamo concentrati presto sull'evoluzione e l'ottimizzazione di quanto non era stato ideale sulla vecchia macchina, come la perdita di peso. Se portiamo qualcosa da provare in galleria, inoltre, nelle condizioni ideale dovrebbe funzionare subito.

Tutto questo lo dobbiamo a un nucleo presente in squadra che lavora insieme da 15 anni, si conoscono e sono sintonizzati l'uno con l'altro. Abbiamo ovviamente il genio di Adrian Newey ma il team è formato anche da persone altamente qualificate e intelligenti".


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