I ricordi dell'edizione 2022 del GP a Imola accompagnano un Bottas che spera in altri progressi di Alfa Romeo con gli aggiornamenti in arrivo
Insegue una condizione in stile 2022, Valtteri Bottas alla vigilia del GP dell'Emilia Romagna (qui trovi gli orari del week end). A Imola, un anno fa, Alfa Romeo ottenne un quinto posto in gara, a coronamento di un week end solido, iniziato con una qualifica in ottava piazza e una gara Sprint chiusa in settima.
Oggi Alfa si affaccia su un GP che segnerà l'introduzione di importanti aggiornamenti, chiamati a riportare il team nella zona punti. Mancano 9 secondi nell'economia del tempo di gara per contendere un punticino. Questo è stato il distacco rimediato da Bottas a Miami rispetto al piazzamento di Magnussen.
Una lotta serrata tra un'ampia rosa di squadre: Alpine, Haas, McLaren, Alfa Romeo, Williams, Alphatauri, sono tutte in partita, con rendimenti differenti di circuito in circuito, ma differenze relativamente contenute in prestazione assoluta.
"Ci dirigiamo a Imola cercando un altro passo in avanti sulle prestazioni. Ognuno di noi ha lavorato sodo da Miami, a Hinwil si sono investiti tempo e risorse per realizzare in tempo per questa gara degli importanti aggiornamenti", commenta Alessandro Alunni Bravi. "Sarà fondamentale valutarli ed estrarre il massimo per guadagnare competitività".
L'editoriale del Direttore: Tutti a Imola con passione!
Il concreto rischio pioggia che accompagna le giornate di venerdì e sabato potrebbe rendere più complesso valutare gli aggiornamenti nel consueto lavoro di comparazione in pista e riscontro dei dati del simulatore.
"Porteremo nuovi pezzi a Imola e speriamo ci aiutino a migliorare e tornare in lotta per i punti", aggiunge Bottas.
"Ho bei ricordi dallo scorso anno, fu il nostro risultato migliore dell'anno e si rivelò molto importante a fine stagione. È sempre fantastico correre a Imola, è una pista della vecchia scuola, con tantissima storia".
L'ingresso in Q3 a Miami è stato un risultato a sorpresa, viste le precedenti esibizioni dell'Alfa Romeo. Un passo avanti sul quale provare a costruire il recupero: "A Miami abbiamo già mostrato dei progressi, la velocità sul giro singolo è stata assolutamente migliore che nelle gare precedenti, però resta del lavoro da fare. Dobbiamo continuare a spingere, puntando a migliorare sia in qualifica che in gara"
Link copiato