Alfa Romeo, arrivano gli sviluppi a Imola e Bottas cerca la zona punti

Alfa Romeo, arrivano gli sviluppi a Imola e Bottas cerca la zona punti© Sauber Group

I ricordi dell'edizione 2022 del GP a Imola accompagnano un Bottas che spera in altri progressi di Alfa Romeo con gli aggiornamenti in arrivo

F.P.

16.05.2023 17:47

Insegue una condizione in stile 2022, Valtteri Bottas alla vigilia del GP dell'Emilia Romagna (qui trovi gli orari del week end). A Imola, un anno fa, Alfa Romeo ottenne un quinto posto in gara, a coronamento di un week end solido, iniziato con una qualifica in ottava piazza e una gara Sprint chiusa in settima.

Oggi Alfa si affaccia su un GP che segnerà l'introduzione di importanti aggiornamenti, chiamati a riportare il team nella zona punti. Mancano 9 secondi nell'economia del tempo di gara per contendere un punticino. Questo è stato il distacco rimediato da Bottas a Miami rispetto al piazzamento di Magnussen.

Gli sforzi compiuti a Hinwil 

Una lotta serrata tra un'ampia rosa di squadre: Alpine, Haas, McLaren, Alfa Romeo, Williams, Alphatauri, sono tutte in partita, con rendimenti differenti di circuito in circuito, ma differenze relativamente contenute in prestazione assoluta.

"Ci dirigiamo a Imola cercando un altro passo in avanti sulle prestazioni. Ognuno di noi ha lavorato sodo da Miami, a Hinwil si sono investiti tempo e risorse per realizzare in tempo per questa gara degli importanti aggiornamenti", commenta Alessandro Alunni Bravi. "Sarà fondamentale valutarli ed estrarre il massimo per guadagnare competitività".

L'editoriale del Direttore: Tutti a Imola con passione!

Il concreto rischio pioggia che accompagna le giornate di venerdì e sabato potrebbe rendere più complesso valutare gli aggiornamenti nel consueto lavoro di comparazione in pista e riscontro dei dati del simulatore.  

Dopo Miami un altro passo avanti

"Porteremo nuovi pezzi a Imola e speriamo ci aiutino a migliorare e tornare in lotta per i punti", aggiunge Bottas. 

"Ho bei ricordi dallo scorso anno, fu il nostro risultato migliore dell'anno e si rivelò molto importante a fine stagione. È sempre fantastico correre a Imola, è una pista della vecchia scuola, con tantissima storia".

L'ingresso in Q3 a Miami è stato un risultato a sorpresa, viste le precedenti esibizioni dell'Alfa Romeo. Un passo avanti sul quale provare a costruire il recupero: "A Miami abbiamo già mostrato dei progressi, la velocità sul giro singolo è stata assolutamente migliore che nelle gare precedenti, però resta del lavoro da fare. Dobbiamo continuare a spingere, puntando a migliorare sia in qualifica che in gara"


  • Link copiato

Commenti

Leggi autosprint su tutti i tuoi dispositivi