GP Gran Bretagna, Williams a Silverstone con una livrea "sorprendente"

GP Gran Bretagna, Williams a Silverstone con una livrea "sorprendente"

La scuderia britannica festeggerà la gara numero 800 della sua storia in F.1 in Ungheria: ma i tifosi di "casa" non potevano rimanere delusi

Daniele Drago/Edipress

28.06.2023 ( Aggiornata il 28.06.2023 17:00 )

In origine, la Williams avrebbe dovuto festeggiare il suo 800° Gran Premio in Formula 1 a "casa", a Silverstone. Una combinazione perfetta, ma la cancellazione del GP dell'Emilia-Romagna ha fatto sì che quota 800 venisse toccata in Ungheria, il prossimo 23 luglio. Tuttavia, per non deludere i propri tifosi, la scuderia britannica ha annunciato l'intenzione di commemorare l'evento a partire dal fine settimana di Silverstone. E lo farà rivestendo le monoposto di Alex Albon e Logan Sargeant con una livrea personalizzata che la stessa Williams definisce "striking", "sorprendente".

GP Austria, l'anteprima: Red Bull per fare 101, sprint permettendo

Livrea omaggio a Frank Williams

In un breve comunicato, la Williams ha dichiarato che "il suggestivo design di Silverstone renderà omaggio al patrimonio britannico del team e al suo fondatore, il compianto Sir Frank Williams". La festa proseguirà poi ovviamente anche all'Hungaroring, con le vetture che correranno con un emblema speciale.

Ci sono anche le macchine di Mansell e Prost

Oltre alla nuova livrea, la Williams ha in programma una serie di altri eventi speciali per celebrare la sua 800esima gara. Innanzitutto, la scuderia porterà a Silverstone la FW14B di Nigel Mansell, campione del mondo 1992, con la quale un altro iridato come Jenson Button effettuerà alcuni giri domenica prima della gara. Ma la scuderia aprirà anche una delle sue fanzone a Londra durante la settimana del Gran Premio di Gran Bretagna, precisamente a Regent Street, dove sarà esposta la FW15C di Alain Prost, vincitrice del titolo nel 1993.

Williams: "Siamo secondi solo alla Ferrari"

"Raggiungere la pietra miliare del nostro 800° Gran Premio è un risultato straordinario per Williams Racing - ha dichiarato il team principal James Vowles -. Siamo incredibilmente orgogliosi della nostra storia e dell'eredità costruita nel corso degli anni. In 46 anni di storia, la squadra ha ottenuto risultati incredibili. Con nove campionati costruttori e sette titoli piloti, siamo la seconda squadra F.1 di maggior successo di tutti i tempi, dietro solo alla Ferrari. Invitiamo tutti i nostri fan a unirsi a noi in questa celebrazione, rendendo omaggio al nostro iconico passato e guardando a un futuro luminoso".

Silverstone, a spasso nella storia: ecco alcune tra le gare più iconiche


  • Link copiato

Commenti

Leggi autosprint su tutti i tuoi dispositivi