Aston Martin, sviluppi in arrivo: il fondo Red Bull osservato speciale

Aston Martin, sviluppi in arrivo: il fondo Red Bull osservato speciale© Pirelli

Il direttore della prestazione Aston Martin ha anticipato l'introduzione di aggiornamenti sulla AMR23 e il fondo sarà uno dei componenti cruciali. Attese soluzioni ispirate alla Red Bull

Presente in

Fabiano Polimeni

26.07.2023 ( Aggiornata il 26.07.2023 14:37 )

Non sono bastati gli sviluppi introdotti da Aston Martin per conservare il ruolo di prima inseguitrice di Red Bull. L'involuzione della AMR23 è nei risultati, con il campanello d'allarme arrivato già nel GP di Spagna e le conferme poi registrate in Austria, Gran Bretagna e Ungheria. Unico episodio positivo, il podio arrivato in Canada, tappa dell'ultimo aggiornamento che ha coinvolto le pance e il fondo.

Vero è che dietro Red Bull finora si sono visti più team protagonisti, tutti distanti da Max Verstappen, ma in grado di salire sul podio con una certa alternanza. La Ferrari ha brillato in Austria ma è stato un episodio. La McLaren sembra avviata su una serie di risultati positivi in fase di consolidamento.

Poi c'è Mercedes, che tra alti e bassi è forse la presenza più costante, in gara, nelle posizioni sul podio o immediatamente giù da esso (3 piazzamenti nelle ultime 5 gare tra i primi tre).

L'editoriale del Direttore: Verstappen il dittatore

Sviluppo 2023 e continuità progettuale

Aston Martin è chiamata a migliorare e potrebbe seguire alcune scelte progettuali di scuola Red Bull. Sebbene la AMR23 abbia una sua originalità nelle scelte aerodinamiche, i punti comuni non mancano con la RB19. Il fondo, componente cruciale della prestazione, sarà oggetto di un prossimo aggiornamento dopo la pausa estiva. 

A domanda de El Mundo Deportivo, sulla possibilità di copiare le soluzioni del fondo Red Bull - esposto dopo Monaco anche in Ungheria, per l'incidente di Perez al venerdì - per un'introduzione durante il campionato di un componente aggiornato, Tom McCullogh, direttore della prestazione per il team di Silverstone, ha spiegato: "Osserviamo sempre tutte le immagini e cerchiamo di capire in quale direzione orientare lo sviluppo. Se avverrà quest'anno o il prossimo? La macchina è un progetto in continuità, quello che vedremo quest'anno lo useremo il prossimo. Nell'area del fondo avremo altri sviluppi in arrivo quest'anno, come faranno anche gli altri.

Per rispondere alla domanda: osservi sempre con attenzione il fondo e continueremo a introdurre aggiornamenti per migliorare le prestazioni quest'anno". 


  • Link copiato

Commenti

Leggi autosprint su tutti i tuoi dispositivi