F1 2023, le pagelle di metà stagione: le squadre

F1 2023, le pagelle di metà stagione: le squadre© @RedBullRacing

Valutazione e bilanci di metà stagione: da 10 una Red Bull praticamente perfetta, applausi alla crescita della Williams, buono il recupero della McLaren mentre la Ferrari delude

11.08.2023 17:40

McLaren: 7

Hanno un talento particolare nel cacciarsi nei guai, ma hanno anche il grande pregio di avere reazioni fuori dall'ordinario. Sembrava un relitto, la MCL60, nei primi chilometri in pista, tra test e primissime gare, e non si dimentica il pugno di un Norris avvilito durante le prove invernali in Bahrain. Eppure, solamente qualche mese dopo, eccoli sul podio a Silverstone ed in completa ripresa a ridosso della pausa estiva: un grande merito ad Andrea Stella, che alla prima esperienza da team principal ha saputo lasciare il segno nonostante il poco tempo a disposizione.

Ferrari: 5,5

Se è vero che la SF-23 è stata il lascito di Binotto, allora vuol dire che quel ciclo si è concluso proprio male. Binotto però è ormai il passato, ora c'è da ricostruire per un futuro più radioso: Vasseur ha già provato a dare una sterzata nel lavoro in fabbrica (evidenziato dal cambio di rotta in sede di progettazione, segnatamente nella zona delle fiancate) r sta provando a darlo per formare uno staff a sua immagine e somiglianze mentre a livello strategico, a volte, la squadra è parsa ingessata da vecchie paure. Si lavora soprattutto in sede, a Maranello, perché in pista la SF-23 non permette sogni di gloria: attualmente il Cavallino Rampante naviga al 4° posto nella classifica Costruttori, l'obiettivo è farlo diventare un 2° posto nella seconda metà dell'anno.

Scorri tra le schede


  • Link copiato

Commenti

Leggi autosprint su tutti i tuoi dispositivi