F1 2023, le pagelle di metà stagione: le squadre

F1 2023, le pagelle di metà stagione: le squadre© @RedBullRacing

Valutazione e bilanci di metà stagione: da 10 una Red Bull praticamente perfetta, applausi alla crescita della Williams, buono il recupero della McLaren mentre la Ferrari delude

11.08.2023 17:40

Aston Martin: 8

Oggettivamente un po' in calo dopo le prime uscite stagionali, ma complessivamente la più grande sorpresa del 2023. Ricordiamoci dove era la AMR22 a fine 2022 e dove ha iniziato la AMR23 ad inizio campionato: un miglioramente incredibile, ed anche per questo un fisiologico calo era da mettere in conto, soprattutto tenendo vivo il sospetto che rispetto ad altri il team di Silverstone abbia dato maggiormente fondo alle risorse a disposizione, con il rischio di avere meno margine di sviluppo in corso d'opera. Tuttavia, bravi tutti: Alonso ha ritrovato in buona parte il sorriso e la squadra sogna un podio tra i Costruttori che avrebbe del clamoroso.

Mercedes: 7

Guarda anche

Qui è tutto molto relativo: un conto è valutare i risultati in base alla lotta per la piazza d'onore, un conto fare confronti diretti con la Red Bull. Nel primo caso si tratterebbe comunque di un buon lavoro, nel secondo di un mezzo disastro: più giusto però sottolineare i progressi di una squadra che aveva cominciato l'anno nuovamente in grosse difficoltà, ma che ha saputo correre ai ripari: dentro Allison, via il concetto zeropod, tutti al lavoro per un 2024 molto diverso. I valori in campo cambiano di pista in pista e di domenica in domenica, ma al momento di andare in vacanza, classifica alla mano, sono loro a risultare la prima "alternativa" alla Red Bull.

Scorri tra le schede


  • Link copiato

Commenti

Leggi autosprint su tutti i tuoi dispositivi