De Meo: "Ad Alpine mancava la giusta traiettoria, non molliamo la F.1"

De Meo: "Ad Alpine mancava la giusta traiettoria, non molliamo la F.1"© Getty Images

Il CEO del Gruppo Renault spiega l'azzeramento dei vertici del team e ribadisce l'impegno a lungo termine di Alpine in Formula 1

Presente in

06.09.2023 ( Aggiornata il 06.09.2023 11:10 )

Alpine resterà in Formula 1, e lo farà con l’ambizione di tornare a vincere. Luca De Meo, amministratore delegato del Gruppo Renault, mette in chiaro le ambizioni del team francese. E spiega che, in questo contesto, non c’è spazio per chi non raggiunge gli obiettivi prefissati. Nel week end del GP del Belgio, aveva fatto scalpore la valanga di licenziamenti che avevano coinvolto molte delle figure apicali di Alpine, tra cui il team principal Ormar Szafnauer, il direttore sportivo Alan Permane e il direttore tecnico Pat Fry, mentre pochi giorni prima era uscito di scena anche il CEO di Alpine F1, Laurent Rossi. Una scelta che, spiega De Meo, è potuta sembrare “brutale”, ma è pienamente motivata.

De Meo, grandi ambizioni per Alpine

“Non avevamo la giusta traiettoria, mancava una chiara analisi della situazione – ha detto senza peli sulla lingua il manager italiano - mi avevano promesso delle cose che non sono capitate. Può sembrare brutale ma ci sono delle ragioni dietro”.

Io credo molto nella crescita di Alpine in Formula 1. Per riuscire a dominare come ha fatto Mercedes devi continuare a lavorare, essere umile. Noi ci crediamo, abbiamo le risorse per farlo. Non siamo dove dovremmo essere, va fatto un lavoro pezzettino per pezzettino” ha continuato De Meo. Che poi ha smentito qualsiasi voce relativa alla vendita del team e al disimpegno della Casa transalpina: “Non molliamo, la F.1 fa parte del progetto della Alpine ha concluso De Meo.

Intanto, Alpine, pur tra risultati altalenanti (due settimane fa a podio a Zandvoort con Gasly, mentre a Monza lui e Ocon non sono riusciti a entrare in zona punti) sta consolidando il suo 6° posto nella classifica Costruttori. Pur con un margine in termine di punti difficilmente recuperabile nei confronti del team che la precede, ovvero McLaren. Ma gli obiettivi a lungo termine di Alpine sono molto più ambiziosi, e non solo il termini di risultati, ma anche di percezione dello storico Marchio da parte soprattutto dei francesi. In una recente intervista, infatti, lo stesso De Meo aveva ammesso di sognare di voler rendere Alpine iconica per la Francia tanto quanto lo è Ferrari per l’Italia.


  • Link copiato

Commenti

Leggi autosprint su tutti i tuoi dispositivi