Vettel e Coulthard al volante delle Red Bull con carburante sintetico

Vettel e Coulthard al volante delle Red Bull con carburante sintetico© Red Bull Content Pool

I due ex piloti F.1 hanno girato al Nürburgring con la RB7 e la RB8 spinte dagli e-fuel: "Non c'è alcuna differenza, è altrettanto divertente guidarle con questo carburante", ha detto Seb

Daniele Drago/Edipress

12.09.2023 ( Aggiornata il 12.09.2023 14:43 )

Grande festa dell'universo Red Bull al Nürburgring, con i piloti del passato e del presente che hanno intrattenuto i 60.000 appassionati accorsi sulle tribune dell'iconico circuito tedesco. A spiccare però è stato Sebastian Vettel, che è tornato a guidare la sua RB7, seppur con una modifica particolare: la monoposto era spinta da carburante sintetico.

Vettel e Coulthard, show a favore dei biocarburanti

Era dai tempi del giro di Michael Schumacher sulla Mercedes W02 nel 2013 che una Formula 1 non veniva guidata sulla Nordschleife. L'evento Formula Nürburgring della Red Bull ha permesso di aggiornare gli archivi con ben due vetture vincitrici del campionato del mondo.
Il quattro volte campione del mondo Sebastian Vettel si è riunito con la sua RB7, mentre David Coulthard si è messo al volante della RB8, anch'essa di Vettel. Entrambe le vetture erano spinte dai cosiddetti e-fuel, i carburanti sintetici. Non è un caso che Seb fosse protagonista: l'ex Ferrari e Aston Martin, durante gli ultimi anni della sua carriera in Formula 1, ha spinto parecchio per un modo più sostenibile di gareggiare, spingendo persino la direzione della F.1 ad abbandonare i sorvoli degli aerei militari durante il pre-gara e a garantire che i jet passeggeri che partecipano a tali esibizioni siano alimentati con carburanti sostenibili. "Il motorsport è la mia grande passione e voglio mantenerlo vivo - ha dichiarato Vettel -. I carburanti possono essere prodotti sinteticamente e fungere da carburante sostitutivo. È importante che tutti ci rendiamo conto che dobbiamo fare qualcosa. E la cosa bella è che non si sente alcuna differenza nell'auto, è altrettanto divertente guidarla con un carburante sintetico".

MERCATO PILOTI, VETTEL SPINGE SCHUMACHER "C'È UN SEDILE LIBERO, PERÒ..."

Vettel e Coulthard al Nürburgring: il video

A finire sotto i riflettori sono stati anche Yuki Tsunoda, attuale pilota AlphaTauri, al volante di una Honda NSX GT3 Evo; Ralf Schumacher, sceso in pista con la Williams FW25-07 motorizzata BMW; Jos Verstappen, padre di Max, al volante della Supervan 4.2 Ford a propulsione elettrica da 1.400 cv; e infine, anche Mathias Lauda, figlio di Niki, alla guida della Ferrari 312 B3-74 del papà.

LAUDA JR IN FERRARI SUL VECCHIO ‘RING' MENTRE LE ROSSE CORRONO AL FUJI!


  • Link copiato

Commenti

Leggi autosprint su tutti i tuoi dispositivi