Perez, 4 punti di penalità in 19 minuti: è il più sanzionato insieme a Stroll

Perez, 4 punti di penalità in 19 minuti: è il più sanzionato insieme a Stroll© Getty Images

Dopo il Giappone, si complica il computo delle penalità di Perez. Ecco la situazione

Presente in

26.09.2023 16:06

Tre punti di penalità presi in 12 mesi, quattro punti di penalità rimediati in 19 minuti. È tutta qui la sintesi dell'assurdo Gp del Giappone da parte di Sergio Perez, con il messicano della Red Bull che ha rimediato due sanzioni nello spazio di poco più di un quarto d'ora.

Due penalità in 19 minuti

Scattato dalla quinta posizione, Checo avrebbe voluto andare alla caccia del podio ed invece è incappato probabilmente nella corsa peggiore della sua stagione. Danneggiata l'ala in avvio di gara, il messicano è stato costretto ad andare ai box per la sostituzione, ma nel rientrare in pista (con il regime di safety car attivo), ha commesso un errore degno di un debuttante, non rispettando la "safety car line" in uscita dalla pit-lane e compiendo dunque un sorpasso non consentito dietro alla vettura di sicurezza. Questa infrazione, costata 5" di penalità, è arrivata alle ore 14.08 locali, 19 minuti prima di un'altra infrazione, ovvero l'incidente con Magnussen in cui Checo è stato totalmente colpevole. Perez ha attaccato all'interno del tornantino, ma ha frenato in ritardo ed ha mandato in testacoda il danese, danneggiando a sua volta la vettura, stavolta in modo irrimediabile: tornato in pista dopo la sosta, Checo ha comunicato al team i problemi della vettura ed è stato costretto al ritiro. Anche questa sanzione è costata 5": sfruttando un cavillo regolamentare, la Red Bull ha potuto scontare nella stessa gara la penalità, rimandando in pista Perez una volta sistemata la vettura con il Gp ancora in corso, e così facendo ha evitato che la sanzione venisse rimandata al Gp Qatar.

Penalty points: Checo è a 7, ma presto saranno 5

Entrambe le infrazioni di Suzuka sono costate al messicano 2 punti di penalità sulla patente. Dopo aver rimediato appena 2 penalty points in un anno, Checo ne ha rimediati 4 nel solo Gp del Giappone e 5 negli ultimi due Gp, salendo così a 7. Per sua fortuna, i 2 punti rimediati nel Gp Singapore 2022 "cadranno" il prossimo 2 ottobre, facendolo tornare a 5. Al momento Perez è il pilota più sanzionato insieme a Stroll, con 7 punti sulla patente sui 12 concessi, ma come detto già dalla prossima settimana Checo lascerà a Stroll questo non invidiabile "primato".


  • Link copiato

Commenti

Leggi autosprint su tutti i tuoi dispositivi