Vowles spinge Sargeant: "Lo vogliamo in macchina nel 2024"

Vowles spinge Sargeant: "Lo vogliamo in macchina nel 2024"© Getty Images

Una stagione da rookie difficile per Sargeant che vede il sedile minacciato da Drugovich in ottica 2024. James Vowles spende parole a supporto del pilota americano

F.P.

28.09.2023 ( Aggiornata il 28.09.2023 17:34 )

Nonostante gli incidenti e i danni che hanno inciso pesantemente sul budget, Williams vede un 2024 con Logan Sargeant accanto ad Alex Albon.

James Vowles concede tutte le attenuanti del caso al debuttante statunitense, mentre la candidatura di Mick Schumacher si è raffreddata notevolmente, con Vowles tutt'altro che "impressionato" dai dati del simulatore Mercedes esaminati.

Strada in discesa, quindi, per Sargeant? Resta la candidatura di Felipe Drugovich, terzo pilota Aston Martin e in grado di supportare Williams con una munifica sponsorizzazione.

Williams supporta Sargeant

"Logan ha un obiettivo molto chiaro che deve centrare prima della fine della stagione e noi stiamo lavorando costantemente al suo fianco.

Stiamo lavorando con lui, questa è la cosa importante, vogliamo che riesca e lo vogliamo in macchina il prossimo anno", commenta Vowles. Avvicinare le prestazioni di Albon, sfruttare le occasioni in gara per cogliere dei punti, erano gli obiettivi indicati da Vowles nei giorni dopo gli errori commessi a Zandvoort.

L'elenco delle condizioni sfavorevoli a Sargeant è lungo, secondo il team principal: "È qualcosa che riguarda anche noi, abbiamo preso qualcuno dalla Formula 2, senza che avesse fatto importanti test, l'abbiamo messo una giornata e mezzo su questa macchina in Bahrain, per poi augurargli il meglio in vista della stagione. 

È stato qualcosa di tremendamente difficile per i piloti debuttanti. Punto".

Sargeant, tra miglioramenti e incidenti

"Ci sono stati dei segnali molto positivi, anzitutto Logan non sta usando la stessa specifica aerodinamica a disposizione di Alex. Sulla macchina di Logan non avevamo gli aggiornamenti, a causa della quantità di usura che abbiamo sofferto quest'anno". Usura dei pezzi da leggere anche come danni, spesso frutto di incidenti e ristrettezze di budget con cui fare i conti.

"Quando assistiamo a differenze nella prestazione non è quel che sembra dalla tabella dei tempi. In aggiunta, se guardiamo al week end di Suzuka, è riuscito a migliorare nell'arco del fine settimana, arrivando nelle libere 3 a un tempo che ha eguagliato quello di Alex. In qualifica, prima dell'incidente, era entro un decimo dal tempo, le linee si sovrapponevano.

Il miglioramento per certi versi è lì ma è stato chiaramente rovinato da una serie di altri problemi".

F1, ecco chi sono i piloti che hanno ottenuto più punti in carriera


  • Link copiato

Commenti

Leggi autosprint su tutti i tuoi dispositivi