GP Qatar, l'anteprima: tavola apparecchiata per Max

GP Qatar, l'anteprima: tavola apparecchiata per Max© Motorsport Images

A Verstappen mancano solamente 3 punti per avere la certezza matematica del terzo titolo, traguardo che potrà artigliare già nella sprint race del sabato, su una pista che torna in calendario per restarci

04.10.2023 15:45

Formato sprint e pista "nuova": spazio alle sorprese?

Il GP del Qatar sarà una sfida notevole per le squadre. Non solo perché mancano riferimenti, ma anche perché si entrerà in parco chiuso dopo appena una sessione di prove libere. A Lusail infatti andrà in scena la quarta delle sei sprint race previste quest'anno: le prime tre sono andate in scena a Baku, Spielberg e Spa, le altre due dopo Lusail saranno ad Austin ed Interlagos. Di queste sei piste però, Lusail è la più particolare, questo perché le libere 1 andranno in scena prima del tramonto, in condizioni atmosferiche differenti rispetto alle qualifiche ed alle due gare: le squadre dunque dovranno essere brave non solo a completare il piano di lavoro nei 60 minuti di FP1, ma dovranno avere la capacità di saper leggere i dati raccolti in funzione di un cambiamento di condizioni che non potranno sperimentare prima.

Con un quadro del genere c'è spazio per immaginare qualche sorpresa. Sbagliare l'assetto dopo le libere 1 significa compromettere l'intero fine settimana, ed al contrario chi si preparerà meglio a casa avrà un vantaggio maggiore in questo weekend. 


  • Link copiato

Commenti

Leggi autosprint su tutti i tuoi dispositivi