GP Brasile, Sprint Shootout: super Norris batte le Red Bull

GP Brasile, Sprint Shootout: super Norris batte le Red Bull© Getty Images

La pole position per la gara breve del sabato è andata a Norris, bravissimo a battere le due Red Bull; Leclerc 7°, Sainz 9°

04.11.2023 ( Aggiornata il 04.11.2023 16:14 )

Sarà Lando Norris a scattare davanti a tutti nella sprint race del GP di San Paolo. L'inglese della McLaren ha stampato il miglior tempo nella qualifica shootout, piazzandosi davanti a Verstappen e Perez.

SQ3: Norris il più veloce!

Con 8 minuti e pochi set di soft a disposizione, è stata una SQ3 con un solo colpo a disposizione per tutti i piloti, che hanno atteso gli ultimi 3 minuti e mezzo prima di scendere in pista. Il colpo vincente è stato quello di Norris in 1'10"622, appena 61 millesimi più rapido di Verstappen. Buono il tempo di Perez con gomma usata, terzo a 0"161, davanti a Russell (+0"235). Terza fila per Hamilton (+0"318) ed un sorprendente Tsunoda (0"397), quindi Leclerc a 455 millesimi e Ricciardo a mezzo secondo. Hanno chiuso la top 10 Sainz (+0"504) e Piastri (0"567).

Da segnalare che Perez, Piastri e Sainz erano gli unici privi di un set di soft nuovo, ma a loro si è aggiunto Leclerc, che ha preferito tenersi l'unica morbida nuova a disposizione per la sprint o il GP.

SQ2: semaforo verde senza Alonso

La SQ2 si è aperta senza Fernando Alonso, qualificato ma impossibilitato a scendere in pista per le conseguenze del contatto di fine SQ1 con Ocon. Danni tra sospensione e forse telaio per la vettura dello spagnolo, con i meccanici chiamati ad un duro lavoro per metterlo in pista in tempo per la sprint. Stessa situazione per i meccanici Alpine.

La sessione è dunque scattata senza lo spagnolo, ed ha visto battagliare tutti gli altri nei 10 minuti a disposizione: eliminati Magnussen, Hulkenberg, Gasly, Bottas e ovviamente Alonso.

SQ1: incidente Ocon-Alonso, stop anticipato

Gomma media obbligatoria e 12 minuti di tempo: alcuni piloti hanno affrontato la sessione senza nemmeno passare dai box per un aggiustamento dell'ala. Ne è uscita una SQ1 molto combattuta fino all'impatto tra Ocon e Alonso, uno stop che ha imposto la bandiera rossa a 33" dalla conclusione, ponendo di fatto fine alla SQ1. La dinamica ha visto Ocon perdere leggermente il controllo in uscita dalla S Senna, finendo per centrare con la sua posteriore destra l'anteriore sinistra dello spagnolo, fin troppo in traiettoria nel dare spazio all'ex compagno di squadra. Ko Esteban, danni alla sospensione per Fernando.

La bandiera rossa ha concluso una sessione che ha visto esclusi lo stesso Ocon oltre a Stroll (incredibile pensare che Lance ha chiuso 3° nella qualifica del venerdì), Zhou, Albon e Sargeant.

La griglia di partenza della sprint race

I tempi


  • Link copiato

Commenti

Leggi autosprint su tutti i tuoi dispositivi