Aston Martin, Aramco diventa sponsor principale e "title"

Aston Martin, Aramco diventa sponsor principale e "title"

La compagnia petrolifera assume un ruolo ancor più rilevante nel team di Formula 1, dopo essere diventato un azionista importante di Aston Martin

Presente in

Fabiano Polimeni

14.12.2023 ( Aggiornata il 14.12.2023 14:47 )

Prima variazione nell'elenco delle squadre iscritte al mondiale di Formula 1 2024, la nuova denominazione assunta da Aston Martin. Aramco, già partner del team, diventa title sponsor, sostituendo Cognizant. L'accordo coprirà i prossimi 5 campionati, nei quali la squadra sarà iscritta come Aston Martin Aramco Formula One team. 

Una presenza a un livello superiore per la compagnia petrolifera saudita nel team, realtà controllata al 90% dal governo di Riad e all'8% dal fondo sovrano di investimenti PIF. PIF - Public Investment Fund che in Aston Martin è azionista con due partecipazioni, per un totale del 23,9%. In questo scenario si inserisce l'accordo di sponsorizzazione quale "title partner".

Aramco, sponsor e tecnologia sugli e-fuels

"Siamo lieti di diventare il title partner esclusivo del team Aston Martin. Sin dall'inizio della collaborazione nel 2022 abbiamo assistito al compimento di importanti sforzi del team per fare passi in avanti e ci siamo goduti la festa di alcuni momenti molto speciali, tra cui gli 8 podi conquistati quest'anno", commenta Nabeel Al Jama, vicepresidente esecutivo dei servizi corporate di Aramco.

"Il futuro di Aston Martin Aramco è luminoso e la notizia odierna conferma il nostro impegno di lungo termine in Aston Martin, dove la tecnologia e le competenze Aramco potranno contribuire a prestazioni migliori, specialmente con lo sviluppo dei nostri carburanti e lubrificanti avanzati".

Aramco si troverà a lavorare con il progetto di power unit Honda, alimentato a e-fuels, dal 2026. 

Stroll: contributo ancor più rilevante per Aston Martin

"Siamo molto orgogliosi di continuare e rafforzare la nostra collaborazione con Aramco. Il loro supporto quale title partner per i prossimi 5 anni è la chiara dimostrazione della nostra comune ambizione. Il loro contributo nei prossimi anni sarà ancor più rilevante, stiamo lavorando insieme a diverse iniziative, compreso lo sviluppo di carburanti avanzati per il 2026, quando inizieremo la nostra partnership quale squadra ufficiale con power unit Honda", aggiunge Lawrence Stroll.

"Le competenze e i prodotti Aramco apporteranno un reale contributo alle nostre prestazioni in pista e creeranno valore in molte altre aree della nostra organizzazione, specialmente al nuovo Technology Campus AMR".

Regolamenti 2024, dai test Pirelli alle prese d'aria: le novità ratificate dalla FIA


  • Link copiato

Commenti

Leggi autosprint su tutti i tuoi dispositivi