Ferrari Driver Academy: direzione a Clear, Leclerc fuori dal programma

Ferrari Driver Academy: direzione a Clear, Leclerc fuori dal programma© Sutton Images

Dopo sei anni, Marco Matassa lascia la FDA per altri obiettivi personali ed è sostituito da Clear, vicino all'Academy sin dal 2021. Tra i piloti del programma FDA non ci sarà Arthur Leclerc

21.12.2023 ( Aggiornata il 21.12.2023 15:32 )

Sei piloti confermati su otto, un salto di categoria e un nuovo responsabile del programma Ferrari Driver Academy. Così verso il 2024, dal quale la struttura che segue la crescita dei giovani talenti si attende di capitalizzare la stagione 2023, per molti piloti vissuta all'esordio nelle rispettive categorie.

Sarà sotto la direzione di Jock Clear, nominato responsabile della FDA al posto dell'uscente Marco Matassa, che ha ricoperto il ruolo dal 2018, che i sei piloti impegnati tra la Formula 4 e la Formula 2 andranno in pista per i rispettivi team. 

Leclerc esce dalla FDA

Insieme all'avvicendamento al vertice, con Clear mentore dal 2021 dei piloti dell'Academy, è la mancata conferma di Arthur Leclerc che si fa notare maggiormente. Il pilota monegasco - che Ferrari sottolinea rimarrà "parte della famiglia" - ha corso in Formula 2 una stagione nella quale ha ottenuto un solo podio, nella gara d'apertura a Melbourne.

Conferma in Formula 2, sempre con il team Prema, per Oliver Bearman, impegnato quest'anno anche al volante della Haas di F1 nelle opportunità offerte dalle prove libere 1 dedicate ai piloti rookie. Esce dalla FDA anche James Wharton.

F1 Academy per Weug e Nobels

In Formula 3 sarà impegnato Dino Beganovic, che nel 2024 correrà la sua seconda stagione, come Rafael Camara farà in Formula Regional. Medesima categoria, per un salto rispetto alla F4, per Tukka Taponen, new entry FDA 2023. Anche Aurelia Nobels ha esordito con la Ferrari Driver Academy nel 2023 e in Formula 4. Nel 2024 correrà la F1 Academy insieme a Maya Weug, reduce da un campionato di Formula Regional.

Da Vasseur a Vasseur: il bilancio dopo un anno con Frédéric


  • Link copiato

Commenti

Leggi autosprint su tutti i tuoi dispositivi