Leclerc-Sainz: per il rinnovo ogni giorno è buono

La Ferrari vuole prolungare i contratti F.1 e l’annuncio è nell’aria

04.01.2024 09:01

Il countdown sul rinnovo del contratto in Ferrari per Charles Leclerc e Carlos Sainz è iniziato da prima di Natale e ogni giorno potrebbe essere quello buono, visto che di certo c’è che i due sono ben accetti a Maranello ben oltre il 2024. Per Leclerc c’è chi ha parlato di un possibile accordo lunghissimo, addirittura fino al 2029, quindi un quinquennale che lo renderebbe il ferrarista più fedele di sempre e chi, più prudentemente, parla verosimilmente di un triennale. Di certo, nell’uno e nell’altro caso, per il monegasco si tratterebbe di puntare tutto sulla Rossa, senza mai più pensare all’ipotesi di saltare su qualche altro cavallo vincente... Quanto a Sainz, anche in questo caso di sicuro c’è che la lunghezza di contratto proposta è inferiore a quella di Charles, quasi a sottendere una sua posizione - volenti o nolenti -, subordinata, rispetto al gradimento del primo. Di certo, in ogni caso, e questa è la notizia più bella, l’anno vissuto da Frederic Vasseur al timone ha molto tranquillizzato il clima interno e rafforzato la collaborazione tra i due piloti, quanto mai compatibili sia in pista che fuori.

Ferrari, tutti i segreti della nuova Rossa 2024

Non a caso proprio nella conferenza stampa natalizia lo stesso Vasseur aveva dichiarato: "Proseguiremo nella strada tracciata, non voglio avere una buona risorsa e un’altra di secondo livello, abbiamo due macchine e due piloti di valore, e credo che uno degli aspetti positivi della stagione sia stato il rendimento di entrambi, Carlos e Charles. Hanno garantito alla squadra praticamente gli stessi punti, con poca differenza e vogliamo continuare in questo modo". E quanto alla firma..."Entrambi sono sotto contratto con noi fino alla fine del 2024, vuol dire che abbiamo ancora alcuni mesi di tempo. Lo scorso anno la Mercedes ha rinnovato il contratto per il 2024 ad entrambi i suoi piloti alla fine di agosto; quindi, credo che abbiamo ancora settimane e mesi davanti a noi. Un anno fa vi avevo detto che avrei provato a prendere una decisione entro la fine di quest’anno, ma devo ammettere che l’ultima parte della stagione è stata molto impegnativa. Ci siamo incontrati e abbiamo iniziato le discussioni, ma siamo un po’ in ritardo rispetto al piano iniziale. Non lo ritengo affatto un problema, prenderemo una decisione presto, non escludo prima che inizia la stagione 2024".

Quindi, a questo punto, da qui all’inizio del mondiale, previsto in Bahrain il 2 marzo, ciascun istante potrebbe essere quello giusto per avere un rapporto futuro codificato per Leclerc e Sainz stabilizzati nell’avvenire Rosso, a formare una coppia auspicabilmente e non più solo potenzialmente vincente... Di certissimo, al momento, c’è solo la data e il luogo della presentazione della nuova Ferrari F.1, numero di progetto 676, che avverrà a Maranello, il prossimo 13 febbraio.

 


  • Link copiato

Commenti

Leggi autosprint su tutti i tuoi dispositivi