Suzuka rinnova, il GP del Giappone ancora a lungo in calendario

Suzuka rinnova, il GP del Giappone ancora a lungo in calendario© Pirelli

Il prolungamento di contratto conferma uno dei circuiti iconici e irrinunciabili per la Formula 1. Il 2024 vedrà la novità del GP del Giappone in primavera

02.02.2024 ( Aggiornata il 02.02.2024 12:42 )

Dodici ore dopo LA notizia, ovvero, il passaggio di Lewis Hamilton in Ferrari, sotto il cielo della Formula 1 transita anche altro. Inevitabilmente di rilevanza infinitesimale, se paragonata all'inattesa mossa del campione inglese verso la Ferrari.

C'è una Haas attesa a svelare i colori della macchina 2024 e c'è un Gran Premio del Giappone che annuncia il prolungamento di contratto con la FOM. Ancora cinque anni di Formula 1 a Suzuka, fino all'edizione 2029.

Suzuka è un circuito irrinunciabile

"Suzuka è un circuito speciale ed è parte del tessuto dello sport, sono felicissimo che la Formula 1 continui a correrci almeno fino al 2029", le parole di Stefano Domenicali.

In un mese di gennaio nel quale Osaka ha ribadito la propria voglia di ospitare un Gran Premio, il promoter del circuito di Suzuka, proprietà della Honda, confermava le discussioni per giungere al rinnovo. Che è puntualmente arrivato.

Nel calendario 2024, il GP del Giappone trova una collocazione insolita, perché si correrà in aprile e nel tentativo della FOM di razionalizzare gli spostamenti del materiale e dei team, in chiave di riduzione dell'impronta di emissioni climalteranti che accompagnano un evento globale qual è la Formula 1.

Sostenibilità ed esperienze le parole chiave

"Vorrei esprimere un profondo ringraziamento - mentre ci prepariamo a tornare in Giappone in un periodo dell'anno in anticipo rispetto al solito - al promoter a la squadra di Honda MobilityLand per aver sostenuto i nostri sforzi verso un calendario che fosse più razionale negli spostamenti. In un percorso che ci vede impegnati a rendere lo sport più sostenibile. I tifosi in Giappone accolgono la Formula 1 con una passione unica e non vediamo l'ora di lavorare con il promoter per dare loro le esperienze che meritano nei prossimi anni". In passato, la Formula 1 ha gareggiato nel mese di aprile, in Giappone, con il GP del Pacifico di Aida, oggi tracciato di Okayama, nel 1994.

Tornando a Suzuka, il presidente di Honda MobilityLand, Tsuyoshi Saito, ha aggiunto sul rinnovo: "Puntiamo a creare un futuro sostenibile e siamo attualmente impegnati ad accogliere i molti tifosi in vista del GP del Giappone del prossimo aprile, prima volta che l'evento si correrà in primavera. 

Continueremo a lavorare insieme alle comunità locali e alle agenzie del governo, compresa la prefettura di Mie e la città di Suzuka, in modo che Suzuka possa continuare a essere amata dai tifosi di tutto il mondo e contribuire alla prosperità della cultura del motorsport e allo sviluppo industriale".


  • Link copiato

Commenti

Leggi autosprint su tutti i tuoi dispositivi