Williams FW46, Vowles: "A caccia di punti nel 2024 con una nuova filosofia"

Dopo il 7° posto del 2023 il team principal ed i piloti vogliono proseguire la risalita intrapresa nel 2023 e ancora lontana dall'essersi compiuta: ora le ambizioni passeranno da una vettura (non ancora svelata) che Albon anticipa aver cambiato in parte filosofia

05.02.2024 ( Aggiornata il 05.02.2024 16:45 )

Il 7° posto nella classifica Costruttori conquistato nel 2023 ha rappresentato il miglior risultato della Williams dal 2018 ad oggi, ma James Vowles dice che la risalita è appena cominciata. Lui ed i piloti puntano ad un consolidamento dei progressi intravisti nella passata stagione nella speranza che la nuova FW46 si confermi un passo avanti rispetto alla FW45.

Vowles: ancora tanta strada da fare

Vowles ha spiegato come la scuderia si stia sforzando su più fronti, come ad esempio quello delle infrastrutture, ed in questo senso i nuovi sponsor saranno molto utili: "E' significativo svelare la livrea 2024 in un luogo iconico come New York. La FW46 è stata al centro dell'interesse del team per molti mesi e ci sarà ancora uno sforzo enorme da parte di tutti a Grove per ultimare la nostra vettura di quest'anno. Cerchiamo di sfruttare lo slancio della scorsa stagione, abbiamo Alex e Logan che sono in grado di lottare costantemente per i punti e aiutarci così nel nostro sviluppo futuro. Da quando sono entrato a far parte della Williams un anno fa, ho visto questa squadra unire le forze per superare una serie di sfide e conquistare il settimo posto nel Campionato Costruttori, il che ha significato molto per tutti i soggetti coinvolti. Abbiamo anche dimostrato al mondo che stiamo costruendo le basi per andare avanti. Continueremo a rafforzare la squadra sia dentro che fuori dalla pista attraverso miglioramenti alle nostre infrastrutture, investendo nelle nostre persone e attirando nuovi fantastici partner come Komatsu. C’è ancora molta strada da fare in questo viaggio insieme, ma so che i nostri fan, i nostri partner e tutti al quartier generale di Grove stanno spingendo insieme per creare una nuova storia per questa squadra iconica. Ci vorrà del tempo, ma il sostegno di tutti è fondamentale per aiutarci a raggiungere il successo negli anni a venire. Non vedo l’ora di vedere cosa ci riserverà questa stagione".

Albon: la FW46 cambia filosofia

Alexander Albon è al centro del mercato, con il suo nome che circola tra Red Bull e Mercedes, ma intanto l'anglo-thailandese si è mostrato molto concentrato sull'imminente stagione alla Williams: "Dopo un anno molto positivo, speriamo di proseguire sullo slancio di questi progressi anche nel 2024. Stiamo lavorando duramente per fare dei buoni passi avanti in termini di prestazioni. Abbiamo chiesto molto al team e alla fabbrica per portare questa vettura dove deve essere, e abbiamo anche leggermente cambiato la filosofia della vettura, quindi sono curioso di vedere se saremo in grado di migliorare alcune caratteristiche che storicamente la vettura ha avuto. Ciò richiederà un aggiustamento nello stile di guida, ma sono fiducioso che sarà un cambiamento in meglio".

Sargeant: farò di più

Dopo un 2023 negativo, Logan Sargeant vuole migliorare in maniera decisa ed è convinto che l'esperienza dello scorso anno si rivelerà molto utile: "Dopo aver svelato questa fantastica livrea, ora non vedo l'ora di mettermi al volante della FW46 e continuare a crescere come pilota. Ho avuto una pausa invernale produttiva che mi ha permesso di prepararmi sia fisicamente che mentalmente per l'anno che verrà. Mi sono preso del tempo per riflettere adeguatamente sulla mia stagione da debuttante nel 2023, ho imparato molte lezioni ed ho acquisito un'esperienza che sicuramente mi daranno dei vantaggi nel prossimo campionato. So quali siano i miei obiettivi quest’anno. Cercherò di sfruttare i progressi che ho fatto da quando faccio parte della famiglia Williams. Intendo contribuire maggiormente al successo della squadra. Tutti a Grove hanno lavorato instancabilmente per consegnare in tempo la FW46 durante la pausa invernale. Non posso ringraziarli abbastanza per il loro duro lavoro e il supporto che mi hanno dato. Speriamo di poter ottenere grandi risultati insieme nel 2024."


  • Link copiato

Commenti

Leggi autosprint su tutti i tuoi dispositivi