FIA, continua il cambiamento: escono di scena altri due tecnici

FIA, continua il cambiamento: escono di scena altri due tecnici

Nell'area degli affari Legali e commerciali, in quella della Governance e regolamentazione, la FIA apporta cambiamenti per sostituire le figure di Ketterer e Floydd

Presente in

07.02.2024 09:41

Prosegue la fase di cambiamento all'interno della FIA, con l'uscita di scena di due figure di rilievo nell'organigramma federale.

Nel corso della Commissione F1, riunitasi a Londra lunedì, alle squadre è stata data notizia dell'addio del direttore per la Governance, l'integrità e gli affari regolamentari. Pierre Ketterer è una figura di lungo corso, essendo dal 2010 in Federazione e con responsabilità che, dal ramo disciplinare interno e sulla materia sportiva, si sono spinte fino a seguire i colloqui per definire il Patto della Concordia in scadenza nel 2026

Lascia la FIA per trasferirsi al CIO, una scelta che, ad Autosport, ha spiegato sottolineando i buoni rapporti con il presidente Ben Sulayem. 

"Ho trascorso 14 anni in FIA e volevo cercare nuove sfide in altre organizzazioni sportive, volevo restare nell'ambito sportivo. È un momento agrodolce, perché mi rattrista lasciare il motorsport. Con il presidente ho un rapporto importante, so che è difficile guadagnare la sua fiducia e abbiamo trascorso un gran periodo negli ultimi 2 anni".

Sterzi a parte: Per Andretti si devono solo vergognare

FIA: affari legali e commerciali, posizione scissa

Altro nome che lascia l'organizzazione, il responsabile della divisione Affari legali e commerciali. Un ruolo ricoperto da Edward Floydd e, nel nuovo organigramma scomposto nelle figure di capo dell'ufficio Legale e capo dell'ufficio Commerciale. 

Entrambi, Ketterer e Floydd, riportavano al responsabile dell'area Amministrativa, Jean-Baptiste Pinton.

"La FIA sta affrontando, negli ultimi 12 mesi, una trasformazione di ampia portata. Abbiamo creato dieci nuovi dipartimenti, ristrutturando la Federazione affinché abbia un'organizzazione più adatta agli scopi futuri. 

Per delle persone in partenza verso altre opportunità, abbiamo accolto nuove aggiunte, come tre assunzioni nella squadra di gestione negli ultimi mesi: segnatamente il capo dell'ufficio Legale, quello Commerciale, il direttore senior per la sostenibilità e l'uguaglianza, diversità e inclusione. Abbiamo anche incrementato lo staff in ruoli chiave sul fronte dello sport e della mobilità", ha commentato un portavoce della FIA sui cambiamenti in atto.

Quanto vale la F1? Liberty è l'impero sportivo numero uno


  • Link copiato

Commenti

Leggi autosprint su tutti i tuoi dispositivi