GP Arabia Saudita, l'anteprima: 5 domande verso Jeddah

GP Arabia Saudita, l'anteprima: 5 domande verso Jeddah© Getty Images

Ad attendere piloti e squadra in Arabia Saudita c'è una pista completamente diversa da quella del Bahrain, un cittadino molto veloce che darà informazioni in più sullo stato di salute delle varie vetture

05.03.2024 09:01

È un mondiale che ha già un padrone?

, e per rispondere a questa domanda non c’era nemmeno bisogno di correre la prima gara, che pure è servita per fare un primissimo quadro generale. Ma non poteva essere altrimenti anche per una questione di logica: se parti da una base di 21 vittorie in 22 GP ed il regolamento tecnico resta sostanzialmente invariato, o hai fatto un disastro nel progettare la nuova macchina (come accaduto alla Lotus tra la 79 e la 80, alla fine degli anni ‘70), oppure agli altri dovrebbe servire più di un miracolo per raggiungerti. E siccome i miracoli nella F1 non esistono, rivedere la Red Bull davanti è stata tutt’altro che una sorpresa per chi aveva usato la logica e non un ottimismo eccessivo. Poi, di qui a dire che la RB20 potrà ripetere i numeri della RB19, è ancora presto: perché si è corso su una sola tipologia di pista e perché effettivamente, la concorrenza, qualcosa di buono lo ha fatto vedere.

Viene da dire che questo mondiale possono perderlo solo loro, Max Verstappen e la Red Bull. Ma anche così, dovrebbero impegnarsi: la grana Horner rischia di diventare una bomba ad orologeria, ma anche dovesse esplodere avrebbe ripercussioni probabilmente più sul medio e lungo termine piuttosto che nell’immediato. La squadra ha messo in pista una macchina che dell’eventuale allontanamento del team principal risentirà forse nel processo degli sviluppi (ma dei mesi successivi: i prossimi passi sono stati già impostati) e sicuramente nella sua evoluzione, la RB21, ma di certo non ora e di certo non nelle prossime gare. Questa è una cosa da tenere bene a mente.

Sfoglia le pagine per continuare a leggere


1 di 5

Avanti
  • Link copiato

Commenti

Leggi autosprint su tutti i tuoi dispositivi