Audi, ufficiale l'acquisizione del 100% della Sauber

Audi, ufficiale l'acquisizione del 100% della Sauber

L'ok del Consiglio di sorveglianza all'operazione con la quota di maggioranza della proprietatà Sauber porterà Audi a controllare la totalità delle operazioni a Hinwil. Seidl e Hoffmann le figure centrali

Presente in

Fabiano Polimeni

08.03.2024 ( Aggiornata il 08.03.2024 15:44 )

Audi annuncia l'acquisizione delle restanti quote azionarie del Gruppo Sauber, andando a rilevare la totalità della proprietà della struttura elvetica. Un annuncio arrivato a prove libere 3 del GP d'Arabia Saudita in corso. Un annuncio accompagnato dalla definizione dei ruoli e degli avvicendamenti in seno ad Audi. 

Andreas Seidl diventa a.d. di Audi F1 Team e sarà il responsabile del progetto Formula 1. Oliver Hoffmann (in foto), finora a capo della divisione Sviluppo tecnico di Audi, lascia il ruolo a Gernot Dollner, per diventare presidente del CdA del Gruppo Sauber e seguirà lo sviluppo della power unit da parte della divisione Audi Formula Racing. 

La scalata Audi a Sauber è ultimata

Audi già sul finire del 2022 aveva completato l'acquisizione di una quota della proprietà Sauber, adesso arriva la scalata completa, concordata con l'azionista di maggioranza, Islero Investment. Un'operazione sulla quale il Consiglio di sorveglianza Audi e quello del Gruppo Volkswagen hanno votato favorevolmente.

La posizione di Hoffmann in Audi viene affidata a Gernot Dollner, a.d. della casa di Ingolstadt e ruolo confermato. Per Hoffmann, l'entrata nel CdA Sauber comporta l'uscita dal consiglio di amministrazione Audi.

Mosse che mettono fine alle indiscrezioni di ripensamenti al vertice della casa tedesca sul futuro impegno in Formula 1, dove esordirà nel 2026.

Rilevata Sauber ora il progetto F1 deve accelerare

"Vorrei ringraziare tutta la squadra dello Sviluppo tecnico per le grandi prestazioni degli ultimi anni. Sono orgoglioso degli straordinari prodotti realizzati dal nostro intenso lavoro. 

Le corse, la Formula 1 in particolare, sono la mia grande passione. Sono convinto che raggruppando le responsabilità e rilevando il 100% del Gruppo Sauber, accelereremo ulteriormente i preparativi verso il debutto del 2026. Sono felice che siamo riusciti i servizi di Andreas Seidl quale a.d. del team Audi F1: è l'uomo giusto per il nostro piano ambizioso", ha commentato Hoffmann. 

Seidl, già operativo in Sauber, che ha commentato ringraziando i vertici della casa di Ingolstadt e aggiungendo: "Abbiamo un chiaro percorso su come vogliamo diventare competitivi a Hinwil come anche a Neuburg. Abbiamo obiettivi ambiziosi, la loro realizzazione è in fase di attuazione e sarà ulteriormente accelerata dalla scalata completa di Sauber da parte di Audi".

Alunni Bravi: "I nostri piloti devono metterci di più"


  • Link copiato

Commenti

Leggi autosprint su tutti i tuoi dispositivi