Bearman, primo pilota a correre contro il campione del mondo del suo anno di nascita

Bearman, primo pilota a correre contro il campione del mondo del suo anno di nascita© Getty Images

Non era mai accaduto in F1 che un pilota condividesse la griglia con il campione del mondo del suo anno di nascita: è successo a Oliver Bearman, classe '05, nato nell'anno in cui Alonso conquistava il primo iride della carriera

13.03.2024 ( Aggiornata il 13.03.2024 12:15 )

Con il debutto al GP Arabia Saudita Oliver Bearman è diventato il più giovane pilota a correre un GP con la Ferrari (18 anni, 10 mesi e 1 giorno), pur restando dietro a Max Verstappen e Lance Stroll sia nella classifica di pilota più giovane di sempre a debuttare in F1 sia come pilota più giovane di sempre ad andare a punti.

Tuttavia, l'inglese ne ha stabilito un altro di record, molto indicativo sia della sua precocità sia della longevità dell'altro pilota in questione, Fernando Alonso: è infatti la prima volta nella storia in cui un pilota, Bearman, corre un GP condividendo la pista con il campione del mondo della stagione del suo anno di nascita, Alonso.

F1 2024: il calendario

Nato nel giorno di un GP

Oliver Bearman è nato a Chelmsford, domenica 8 maggio 2005, ovvero nel giorno in cui si correva a Barcellona il GP Spagna. La gara fu vinta dalla McLaren di Kimi Raikkonen, seguito dalla Renault di Fernando Alonso e dalla Toyota di Jarno Trulli. Per la Ferrari, fu una corsa negativa: Schumacher fu costretto al ritiro mentre Barrichello chiuse appena al 9° posto.

Ferrari, storia dei sostituti: da Giunti a Bearman, tutti i ferraristi "occasionali"

Ollie e Nando

Proprio al termine di quella stagione Fernando Alonso si sarebbe laureato campione del mondo per la prima volta in carriera: accadde il 25 settembre, al GP Brasile, quando Oliver aveva appena 6 mesi e mezzo. Dunque, correndo uno contro l'altro (pur senza incrociandosi direttamente in pista) a Jeddah 2024, Bearman e Alonso sono a loro modo divenuti una coppia unica nella storia della F1: mai era successo che un pilota condividesse la griglia con il pilota campione del mondo nel suo anno di nascita. Un riconoscimento che potrà rendere orgogliosi entrambi.


  • Link copiato

Commenti

Leggi autosprint su tutti i tuoi dispositivi