Vasseur: "Non mi aspettavo la prima fila di Leclerc"

Vasseur: "Non mi aspettavo la prima fila di Leclerc"© Getty Images

Il team principal della Ferrari è rimasto sorpreso della buona qualifica del monegasco, ma anche Sainz, errore a parte, ha avuto buone sensazioni

04.05.2024 ( Aggiornata il 04.05.2024 12:20 )

Leclerc 2°, Sainz 5°. Così la Ferrari si avvierà nella gara sprint del GP di Miami, buone posizioni da trasformare poi in un buon bottino di punti per la squadra di Fred Vasseur, che resta concentrata soprattutto sulla corsa di domenica.

Qualifica shootout ok, testa alla sprint

Ai microfoni di Sky Vasseur ha affidato la sua analisi, dicendo di avere poche cose da dire sulle difficoltà altrui incontrate nel segmento decisivo della qualifica sprint: "Sono concentrato sulle nostre macchine, non ho prestato molta attenzione agli altri. Però è vero che un po' come accaduto in Cina da una mescola all'altra la classifica può cambiare enormemente, basta un decimo o due per perdere tante posizioni. Leclerc ha migliorato giro dopo giro dopo aver saltato le libere 1, e nel complesso credo sia stata una buona sessione per noi. Gara sprint? E' difficile avere un quadro chiaro, non abbiamo fatto una simulazione lunga con le medie o le soft. Ci siamo preparati più per la corsa della domenica, e la gara sprint sarà una buona preparazione in vista del GP. Sono comunque contento del lavoro svolto in questo venerdì, da parte di Charles non ci aspettavamo la prima fila, mentre Sainz invece fino all'ultima curva era in linea con il tempo di Charles. Ciò significa che siamo in buone condizioni con la gomma morbida, credo che forse abbiamo più resistenza all'avanzamento dovuto al maggior carico aerodinamico, vedremo".

Sulla questione delle gomme da mettere in temperatura nel primo settore, Vasseur ha spiegato: "E' stato un po' sorpreso oggi dalle prime curve con le soft, in FP1 non aveva girato con quella gomma. Si parla di centesimi, ma nel complesso credo la sessione sia andata bene. Ora concentriamoci su domani, facciamo una bella partenza e poi concentriamoci sul degrado delle gomme".

GP Miami, qualifica shootout: cronaca e tempi

Vasseur e le voci su Newey

Su Adrian Newey, Vasseur ha commentato: "Non voglio commentare, dobbiamo concentrarci su ciò che stiamo facendo a Miami, è importante ciò che accade in pista. Non voglio fare speculazioni, sappiamo solo che lui lascerà la Red Bull, noi concentriamoci su noi stessi".


  • Link copiato

Commenti

Leggi autosprint su tutti i tuoi dispositivi