Sia l'ex pilota belga che il tecnico francese arrivano da Mercedes e opereranno in ruoli simili a quelli ricoperti negli ultimi anni. Serra curerà il reparto dell'ingegneria responsabile della prestazione del telaio
Dopo aver annunciato l'esordio di Bryan Bozzi nel ruolo di ingegnere di pista di Leclerc, a partire dal GP dell'Emilia Romagna, in Ferrari prosegue l'operazione di ingaggio di nuovi tecnici e l'annuncio della futura operatività nel ruolo.
Tocca, nello specifico, a Loic Serra, ingegnere in arrivo da Mercedes, assumere le mansioni di responsabile dell'ingegneria per la prestazione del telaio (Head of Chassis Performance Engineering). Una posizione che riporterà direttamente a Enrico Cardile e dalla quale Serra avrà il compito di coordinare i reparti dell'Ingegneria in pista, dello Sviluppo aerodinamico, delle Operazioni aerodinamiche e della Prestazione del veicolo.
Chi è Bryan Bozzi, il nuovo ingegnere di pista di Leclerc
Serra arriva da Mercedes, dove ha operato dapprima nel ruolo di responsabile della dinamica del veicolo, poi da direttore della prestazione. In passato, un'esperienza di 3 anni in BMW Sauber, quale responsabile della prestazione veicolo, successiva all'operato in Michelin - extra Formula 1 -, tra il '96 e il 2006.
Se Loic Serra sarà operativo nella struttura tecnica, a Jerome D'Ambrosio spetta il ruolo di responsabile della Ferrari Driver Academy. Succede a Marco Matassa.
D'Ambrosio abbinerà all'attività in FDA la posizione di team principal vicario, in linea gerarchica immediatamente successivo a Fred Vasseur.
Pilota fino al 2020, il belga dismessi tuta e casco ha operato al muretto dapprima in Formula E, diventando team principal della struttura Venturi nel 2021. Con il subentro di Maserati a Venturi, a fine 2022 ha lasciato la scuderia per lavorare nel 2023 in Formula 1 accanto a Toto Wolff, curando in parallelo l'attività del programma junior di Mercedes.
Sia Serra che D'Ambrosio saranno operativi dal primo ottobre prossimo.
Scuderia Ferrari HP is pleased to announce it is further strengthening the team with the arrival of Loic Serra and Jerome d’Ambrosio
— Scuderia Ferrari HP (@ScuderiaFerrari) May 13, 2024
Read more: https://t.co/iKM2RtqP54 pic.twitter.com/fPPhvYD5GX
Link copiato