Ferrari ingaggia Serra e D'Ambrosio: i ruoli e quando saranno operativi

Sia l'ex pilota belga che il tecnico francese arrivano da Mercedes e opereranno in ruoli simili a quelli ricoperti negli ultimi anni. Serra curerà il reparto dell'ingegneria responsabile della prestazione del telaio

F.P.

13.05.2024 16:07

Dopo aver annunciato l'esordio di Bryan Bozzi nel ruolo di ingegnere di pista di Leclerc, a partire dal GP dell'Emilia Romagna, in Ferrari prosegue l'operazione di ingaggio di nuovi tecnici e l'annuncio della futura operatività nel ruolo.

Tocca, nello specifico, a Loic Serra, ingegnere in arrivo da Mercedes, assumere le mansioni di responsabile dell'ingegneria per la prestazione del telaio (Head of Chassis Performance Engineering). Una posizione che riporterà direttamente a Enrico Cardile e dalla quale Serra avrà il compito di coordinare i reparti dell'Ingegneria in pista, dello Sviluppo aerodinamico, delle Operazioni aerodinamiche e della Prestazione del veicolo.

Chi è Bryan Bozzi, il nuovo ingegnere di pista di Leclerc

I trascorsi in Mercedes e BMW Sauber

Serra arriva da Mercedes, dove ha operato dapprima nel ruolo di responsabile della dinamica del veicolo, poi da direttore della prestazione. In passato, un'esperienza di 3 anni in BMW Sauber, quale responsabile della prestazione veicolo, successiva all'operato in Michelin - extra Formula 1 -, tra il '96 e il 2006.

Se Loic Serra sarà operativo nella struttura tecnica, a Jerome D'Ambrosio spetta il ruolo di responsabile della Ferrari Driver Academy. Succede a Marco Matassa.

D'Ambrosio il vice team principal

D'Ambrosio abbinerà all'attività in FDA la posizione di team principal vicario, in linea gerarchica immediatamente successivo a Fred Vasseur. 

Pilota fino al 2020, il belga dismessi tuta e casco ha operato al muretto dapprima in Formula E, diventando team principal della struttura Venturi nel 2021. Con il subentro di Maserati a Venturi, a fine 2022 ha lasciato la scuderia per lavorare nel 2023 in Formula 1 accanto a Toto Wolff, curando in parallelo l'attività del programma junior di Mercedes. 

Sia Serra che D'Ambrosio saranno operativi dal primo ottobre prossimo.


  • Link copiato

Commenti

Leggi autosprint su tutti i tuoi dispositivi