Autosprint

Chi è Bryan Bozzi, il nuovo ingegnere di pista di Leclerc

Il nuovo ingegnere di pista di Charles Leclerc si chiama Bryan Bozzi: laureato in ingegneria meccanica all'università di Bath, è entrato subito in Ferrari ricoprendo vari ruoli, fino a prendere il posto di Xavi Marcos

Matteo NovembriniMatteo Novembrini

10 mag 2024 (Aggiornato il 14 mag 2024 alle 11:14)

Bath si trova in Inghilterra, nella contea di Somerset. Per i più, è una cittadina dal nome semplice ("bath", in inglese, significa bagno), così chiamata perché i romani vi costruirono delle terme accessibili ancora oggi. Per gli appassionati di storia e architettura Bath, dichiarata patrimonio dell'umanità dall'UNESCO, è la città delle uniche terme naturali del Regno Unito, mentre per Bryan Bozzi è stata soprattutto un punto di partenza: perché da lì, dall'Università di Bath, è partita la sua scalata al mondo della Formula 1. 

Dalla laurea in ingegneria meccanica al ruolo di ingegnere di pista di Charles Leclerc, oggi Bryan Bozzi è il nome nuovo che avanza in F1, destinato alla rapida celebrità che colpisce tutti gli ingegneri di pista, almeno quelli che lavorano a supporto dei piloti di punta.

Verso Imola: la SF-24 evoluta gira già a Fiorano

Da Bath alla cuffia di Leclerc

Finora poco si conosce di questo ingegnere destinato ad avere più notorietà e visibilità nei prossimi mesi, quando la sua voce diverrà colonna sonora dei team radio di Charles Leclerc. Ciò che è dato sapere, è che dopo la laurea in ingegneria meccanica all'università di Bath Bryan ha bussato alle porte della Ferrari nel giugno del 2012, quando ha varcato i cancelli di Maranello con un impiego da ingegnere dedicato a ricerca e sviluppo in galleria del vento. Nel dicembre del 2014 è invece passato nel gruppo degli aerodinamici (Aero Track Group Engineer), un impiego durato all'incirca quattro anni, fino al novembre del 2018, quando è stato promosso a Performance Engineer. Da subito, dunque, ha fatto parte della sfera di Charles Leclerc, avendo lavorato sulla vettura del monegasco in tutti gli anni di Charles a Maranello. Da Imola invece diventerà la sua spalla ed i suoi occhi fuori dalla pista, ovvero il suo "Race Engineer": un passo grande arrivato a 12 anni dalla sua assunzione in Ferrari.

Ferrari, la nota ufficiale: via Marcos, ecco Bozzi

Gli esempi di Max e Lewis

Conoscersi già sarà un vantaggio per Leclerc e Bozzi, chiamati ad instaurare in corso d'opera un rapporto che è forse il più importante per un pilota dal punto di vista professionale. Tra pilota e ingegnere di pista deve esserci piena sintonia, non solo nel lavoro ai box ma soprattutto in gara, quando i rapidi scambi di battute tra macchina e muretto possono risultare decisivi nell'economia di un GP. Un sottile equilibrio tra freddezza ed emotività, numeri e sensazioni, è ciò che serve per fare la differenza: basti guardare gli alter ego di Leclerc e Bozzi in griglia di partenza per capire come l'ingegnere di pista sia più di una voce che arriva nel casco di chi guida. Vengono a mente Gianpiero Lambiase e Max Verstappen, Peter Bonnington e Lewis Hamilton: collaborazioni professionalmente solidissime sfociate in amicizia anche fuori dalla pista. L'augurio è che funzioni così anche per Leclerc e Bozzi: ad Imola non ci sarà solo una nuova Ferrari, ma pure una nuova voce nel casco di Charles.

Iscriviti alla newsletter

Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail

Premendo il tasto “Iscriviti ora” dichiaro di aver letto la nostra Privacy Policy e di accettare le Condizioni Generali di Utilizzo dei Siti e di Vendita.

Commenti

Loading

Lance Stroll ci sarà: Aston Martin conferma la sua presenza al GP di casa

Dopo le qualifiche a Barcellona, Aston Martin comunica l'assenza di Stroll per la gara. La causa: un forte dolore allo stesso polso fratturato nel 2023

GP Canada 1995: la favola di Jean Alesi e Ferrari e il trionfo a Montreal

Autosprint
Autosprint
Autosprint

Insieme per passione

Abbonati all’edizione digitale e leggi la rivista, gli arretrati e i contenuti multimediali su tutti i tuoi dispositivi.

Abbonati a partire da 21,90

Abbonati

Sei già abbonato?Accedi e leggi