Trofeo Bandini a Russell, a Brisighella con una Mercedes della Targa Florio

Trofeo Bandini a Russell, a Brisighella con una Mercedes della Targa Florio© Mercedes

Il pilota Mercedes si recherà a Brisighella per il ritiro del premio, guidando una Mercedes 2 litri Tipo Indy come quella che vinse la Targa Florio di 100 anni fa

Fabiano Polimeni

14.05.2024 10:24

Tappa a Faenza, prima di scendere in pista a Imola, per George Russell. Mercoledì sarà al volante della Mercedes 2-litri Tipo Indy della Targa Florio 1924, con la quale raggiungerà Brisighella, per ritirare il Trofeo Bandini 2024. Succede a Lando Norris, premiato lo scorso anno con lo storico riconoscimento in memoria di Lorenzo Bandini.

Alla cerimonia di premiazione, Russell andrà guidando un esemplare del museo Mercedes, restaurato per poter circolare su strada a 100 anni dalla vittoria della Targa Florio del 1924.

Mercedes, un pezzo da museo restaurato 

Non fu l'esemplare di Christian Lautenschlager - in corsa in quell'edizione, nell'ultima stagione da pilota Mercedes prima di tornare al lavoro di meccanico per la casa tedesca - a vincere la Targa del '24, bensì quello affidato a Christian Werner, Mercedes 2-litri Tipo Indy numero 10 che chiuse la corsa davanti a Masetti (Alfa Romeo RLS 3600) e Bordino (Fiat 501 SS 1500). La numero 10, però, è andata distrutta. Quanto all'esemplare guidato da Lautenschlager, il restauro è stato condotto dal Classic Centre di Mercedes, insieme a specialisti esterni, che hanno rimesso "in pista" la 2-litri Tipo Indy sulla base dei disegni originali del progetto, oltre a fotografie d'archivio.

“Mercedes ha una storia incredibile nel motorsport. Da quando sono entrato a far parte del team nel 2017, mi è piaciuto saperne di più, visitando il museo e le 'Holy Halls' di Stoccarda", racconta Russell.

Mercedes, gli aggiornamenti funzionano ma resta un problema di fondo

"Quando si è presentata l'opportunità di guidare una delle auto più iconiche della storia dell'azienda, l'ho colta al volo. Non vedo l'ora di mettermi al volante della Mercedes 2 litri Targa Florio e di farmi un'idea di quello che hanno passato i migliori piloti di 100 anni fa. Il restauro effettuato da Mercedes-Benz Classic è, come sempre, di prim'ordine. 

Guidare un mezzo così straordinario, non solo per celebrare una vittoria così importante nella storia di Mercedes, ma anche per ritirare il Trofeo Bandini, lo rende ancora più speciale. Non vedo l'ora di ricevere una calorosa accoglienza a Brisighella e di ringraziare la commissione per il premio".


  • Link copiato

Commenti

Leggi autosprint su tutti i tuoi dispositivi