Aston Martin, riecco Cowell: pieni poteri e risorse per vincere

Aston Martin, riecco Cowell: pieni poteri e risorse per vincere

Altro ingaggio di peso in Aston Martin, che dal prossimo autunno avrà l'ex Mercedes HPP Andy Cowell quale nuovo a.d. e potrà contare sul completamento del campus tecnologico a Silverstone

F.P.

02.07.2024 ( Aggiornata il 02.07.2024 14:38 )

A dire di Flavio Briatore, Aston Martin ha sbagliato tutto in questo 2024. Eppure, gli investimenti non sono mancati, né gli ingaggi di figure di spessore, tra cui il d.t. Dan Fallow. Alla corte di Lawrence Stroll, adesso, approda un altro nome di peso. Andy Cowell, ex "architetto" della power unit Mercedes dei trionfi turbo ibridi, sarà dal prossimo 1 ottobre il nuovo amministratore delegato del gruppo.

Riporterà direttamente a Stroll e rileva la posizione finora di Martin Whitmarsh.

Ora basta scuse: Aston deve vincere

"Vorrei ringraziare Martin, che è stato fondamentale nella nostra fase di crescita come azienda. Negli ultimi tre anni ha sviluppato il team e ci ha aiutato a raggiungere alcuni traguardi significativi, tra cui la promozione del nostro rapporto con Honda e la realizzazione del nostro modernissimo AMR Technology Campus a Silverstone", spiega Stroll.

Aston Martin deve iniziare una svolta, in quella che è una stagione finora deludente e da quinto team in griglia, staccato peraltro dai migliori quattro. Un riposizionamento difficile da digerire dopo l'exploit del primo terzo di campionato nel 2023, sorprendente rispetto alla crisi sofferta nel 2021 e 2022.

"Sono lieto di accogliere Andy nel nostro team in un momento cruciale. Insieme alla nostra partnership con Honda, all'impegno del nostro partner Aramco e alla leadership di Andy, siamo sulla buona strada per diventare un team in grado di vincere il mondiale. Andy ha il mio pieno appoggio e avrà a disposizione ogni risorsa per vincere". Pieno appoggio e piene risorse. Toccherà ottenere risultati di prestigio dal 2026.

Dopo l'uscita dal mondo Mercedes, per Cowell torna l'impegno in Formula 1, a un livello molto diverso rispetto alla direzione della divisione HPP a Brixworth, dove Mercedes ha curato lo sviluppo delle power unit. 

Aston ha le basi per fare grandi cose

Adesso la posizione è al vertice della struttura Formula 1: "Sono entusiasta di unirmi al progetto avvincente di Lawrence e non vedo l'ora di lavorare con il talentuoso gruppo di persone che è stato messo insieme. La F1 è sempre stata la mia passione agonistica e mi unisco ad Aston Martin Aramco in un momento emozionante, con l'imminente completamento del Campus tecnologico AMR e il passaggio, nel 2026, a una squadra di lavoro  con i nostri partner strategici Honda e Aramco".

Whitmarsh guiderà la transizione nel ruolo e lascerà Aston Martin entro fine anno: "Conosco Andy da molti anni e l'ho portato in Mercedes HPP nel 2004, dove ha operato da direttore generale  tra il 2013 e il 2020, ottenendo enormi successi in ambito aziendale e sportivo.

Sarà una risorsa incredibile per Aston Martin Aramco e contribuirà in modo significativo all'esecuzione della nostra strategia futura. L'arrivo di Andy a ottobre e il completamento del Campus Tecnologico AMR mi permetteranno di allontanarmi e di concentrarmi su altri progetti della mia vita, sapendo che sono state gettate le basi con un team impressionante, una visione ispiratrice e strutture all'avanguardia per raggiungere il successo in F1."


  • Link copiato

Commenti

Leggi autosprint su tutti i tuoi dispositivi