Briatore: "Sainz interessa eccome, Alpine sul podio nel 2026"

Briatore: "Sainz interessa eccome, Alpine sul podio nel 2026"© Getty Images

Nuovo "dominus" in Alpine, chiamato a mettere ordine nella struttura operativa del team, Flavio Briatore parla di mercato e obiettivi della squadra di Enstone. E su Nazionale e Ferrari: "Ecco chi vincerà prima"

F.P.

02.07.2024 09:49

Tra Nazionale e Ferrari, tra mercato piloti ed errori Aston Martin. Tra presente Alpine e l'obiettivo dichiarato di farne una squadra da podio. È un Flavio Briatore a tutto campo, quello intervistato a La Politica nel Pallone, dopo il GP d'Austria.

Da consulente esecutivo, scelto da Luca De Meo, dovrà dare forma a un'Alpine diversa. Con un obiettivo ambizioso: "Dico una cosa: nel 2026 vinco le gare, il team va sul podio. Quanti, non lo so. Quest'anno abbiamo molti handicap che non posso dire, stiamo rimodellando il team che dev'essere una squadra corse e non una corporate, piena di burocrazia. Ho avuto pieni poteri dal presidente De Meo e quando li ho, li uso. Nel 2026 parleremo in trasmissione dei podi della Alpine".

Sainz, il gusto di ogni podio: "Nel 2025 potrei non avere opportunità"

Sainz piace per forza ad Alpine

Se la prospettiva dovesse essere realmente questa, allora ecco che l'opzione Alpine diventerebbe interessante per Carlos Sainz. Sarà sufficiente la cura Briatore per trasformare il team, spesso negli ultimi anni carico di ambizioni ma da due stagioni assolutamente deludente?

"Le possibilità che Sainz ci interessi sono tante. Vedremo nei prossimi giorni, anche se in questo momento, in Alpine, un pilota non mi fa una grande differenza. Abbiamo Doohan, anche. Certo, certo, c'è un pilota che - incredibilmente - è libero. È incredibile che Carlos sia libero e siamo tutti disposti ad averlo in squadra, faremo tutto per averlo".

Briatore: grazie Aston Martin

Alpine che deve risollevarsi e, nelle ultime gare, al di là delle schermaglie tra Ocon e Gasly, ha trovato piazzamenti in zona punti. Anche grazie ai "regali" delle mancate prestazioni Aston Martin, team sul quale Briatore dice: "Alonso è in Aston, dove hanno fatto un mucchio di errori incredibili. Grandi investimenti, speriamo che dall'Ungheria abbiano una macchina nuova, hanno fatto un mucchio di errori. Noi con Alpine andiamo a punti quasi tutte le domeniche perché c'è Aston Martin che non si trova dove dovrebbe. Realisticamente noi dovremmo essere undicesimi e dodicesimi, tutte le volte che entriamo nei punti è perché in questo momento Alpine è meglio di Aston Martin".

Ferrari vincente prima della Nazionale

Calcio e Formula 1 si intrecciano, complice il week end del GP d'Austria e l'eliminazione dell'Italia agli Europei. Tornerà a vincere un campionato prima la Nazionale, o la Ferrari? 

"Ferrari sta facendo un buon campionato, è tra le protagoniste ma non è la protagonista assoluta. È partita fortissimo, gli altri hanno fatto uno sviluppo molto più incisivo e adesso è la quarta forza. Siamo lì tra Ferrari e Nazionale su chi arriverà prima a vincere un mondiale. Spero ci arriverà prima la Ferrari, può ancora recuperare  quest'anno, la Ferrari che vince è una ricaduta positiva per tutti i team. Spero che sia la Ferrari a vincere prima".

Wolff: "Ho fatto la cosa più stupida in 12 anni di Mercedes"


  • Link copiato

Commenti

Leggi autosprint su tutti i tuoi dispositivi