Alonso si regala la Aston Martin Valkyrie: eccola a Monaco

Alonso si regala la Aston Martin Valkyrie: eccola a Monaco

L'esemplare è stato consegnato nel Principato, non senza un contrattempo al "debutto". Ecco i dettagli personalizzati da Alonso insieme al reparto Q by Aston Martin

F.P.

04.09.2024 ( Aggiornata il 04.09.2024 15:13 )

Disavventura appena messe le ruote in strada, per la Aston Martin Valkyrie di Fernando Alonso. Nel giorno della consegna, a Montecarlo, la hypercar è stata costretta a salire sul carro attrezzi, come documentato dai video diffusi su Instagram.

Episodio a parte, resta la consegna dell'esemplare personalizzato dal pilota spagnolo, tra poggiatesta con su ricamato "Alonso" e la targa immancabilmente esclusiva: 014S, numero storico di Fernando, dal 1996 sui kart. 

Flessibilità ala anteriore McLaren, tutto regolare per la FIA

Colori e materiali, così Alonso ha personalizzato la Valkyrie

Dopo l'avvistamento di Verstappen al volante di un'altra Aston Martin Vakyrie, quella di Alonso è un esemplare con diversi dettagli su misura. Sulla colorazione in Racing Green Aston Martin, effetto satinato, con accenti in Satin Lime, sono i canali Venturi a essere personalizzati con dettagli di rosso e due tonalità di blu.

Il particolare più esclusivo tra tutti, logo Aston Martin in titanio a parte, riguarda l'acceleratore. È realizzato in alluminio anodizzato, di colore rosso e con inciso il numero 14.

La Valkyrie è stato il progetto più ostico e costoso per Aston Martin nella sua materiale realizzazione. I 150 esemplari sono assemblati a mano e richiedono 2.000 ore/uomo di lavoro. Un progetto pensato e sviluppato da Adrian Newey, nella collaborazione tra la divisione Advanced Technology di Red Bull e Aston Martin, nel 2017-2018. Adesso, il geniale progettista si appresta a diventare responsabile della divisione tecnica F1 della casa inglese.

"È difficile esprimere a parole quanto ho atteso questo giorno. Sedersi al volante della mia Valkyrie, sulla quale ho lavorato così da vicino al suo design, insieme al team Q di Aston Martin, rappresenta un giorno certamente da ricordare", ha commentato Alonso, che ha ritirato la hypercar al Monte Carlo Bay Hotel. "Valkyrie è davvero una Formula 1 omologata per girare su strada, non vedo l'ora di girare per strada considerando quanta tecnologia e know how è stato trasferito da tutta l'esperienza fatta da Aston Martin in pista".

 
 
 
 
Visualizza questo post su Instagram

Un post condiviso da The home of all things racing (@formula_aerodynamics)


  • Link copiato

Commenti

Leggi autosprint su tutti i tuoi dispositivi