L'esemplare è stato consegnato nel Principato, non senza un contrattempo al "debutto". Ecco i dettagli personalizzati da Alonso insieme al reparto Q by Aston Martin
Disavventura appena messe le ruote in strada, per la Aston Martin Valkyrie di Fernando Alonso. Nel giorno della consegna, a Montecarlo, la hypercar è stata costretta a salire sul carro attrezzi, come documentato dai video diffusi su Instagram.
Episodio a parte, resta la consegna dell'esemplare personalizzato dal pilota spagnolo, tra poggiatesta con su ricamato "Alonso" e la targa immancabilmente esclusiva: 014S, numero storico di Fernando, dal 1996 sui kart.
Flessibilità ala anteriore McLaren, tutto regolare per la FIA
Dopo l'avvistamento di Verstappen al volante di un'altra Aston Martin Vakyrie, quella di Alonso è un esemplare con diversi dettagli su misura. Sulla colorazione in Racing Green Aston Martin, effetto satinato, con accenti in Satin Lime, sono i canali Venturi a essere personalizzati con dettagli di rosso e due tonalità di blu.
Il particolare più esclusivo tra tutti, logo Aston Martin in titanio a parte, riguarda l'acceleratore. È realizzato in alluminio anodizzato, di colore rosso e con inciso il numero 14.
La Valkyrie è stato il progetto più ostico e costoso per Aston Martin nella sua materiale realizzazione. I 150 esemplari sono assemblati a mano e richiedono 2.000 ore/uomo di lavoro. Un progetto pensato e sviluppato da Adrian Newey, nella collaborazione tra la divisione Advanced Technology di Red Bull e Aston Martin, nel 2017-2018. Adesso, il geniale progettista si appresta a diventare responsabile della divisione tecnica F1 della casa inglese.
"È difficile esprimere a parole quanto ho atteso questo giorno. Sedersi al volante della mia Valkyrie, sulla quale ho lavorato così da vicino al suo design, insieme al team Q di Aston Martin, rappresenta un giorno certamente da ricordare", ha commentato Alonso, che ha ritirato la hypercar al Monte Carlo Bay Hotel. "Valkyrie è davvero una Formula 1 omologata per girare su strada, non vedo l'ora di girare per strada considerando quanta tecnologia e know how è stato trasferito da tutta l'esperienza fatta da Aston Martin in pista".
Visualizza questo post su Instagram
Link copiato