È arrivata nella giornata di domenica, 4 maggio, la triste notizia della scomparsa di Jochen Mass, ex pilota automobilistico tedesco, deceduto all’età di 78 anni a causa di complicazioni seguite all’infarto che lo aveva colpito nel febbraio scorso. A comunicarlo è stata la sua famiglia attraverso i canali social ufficiali.
Nato a Dorfen, in Germania, Jochen Mass ha dedicato gran parte della sua vita al motorsport, tra gare in formule e competizioni endurance. Dopo alcune apparizioni con il team Surtees, nel 1974 decide di concentrarsi completamente sulla Formula 1. I buoni risultati ottenuti lo portano, nel 1975, a entrare nel team McLaren, dove resterà fino al 1977. Proprio nel 1975 arriva il suo unico successo in Formula 1: la vittoria al Gran Premio di Spagna, sul circuito cittadino di Montjuïc a Barcellona. Una giornata amara, però, segnata dal tragico incidente di Rolf Stommelen, che provocò la morte di quattro spettatori e oscurò il trionfo di Mass.
Il 1977 è l’anno migliore della sua carriera in Formula 1: conclude la stagione al sesto posto nella classifica piloti, con 25 punti. Dopo l’esperienza in McLaren, nel 1978 passa al team ATS, ma senza ottenere risultati di rilievo. Nei due anni successivi corre con Arrows, ma anche queste stagioni si rivelano deludenti. Dopo una pausa nel 1981, Mass torna brevemente in F1 nel 1982 con il team March.
Sfoglia per continuare a leggere (1/2).
1 di 2
AvantiLink copiato