GP Miami, FP2: Verstappen davanti alle Ferrari, ma Leclerc va a muro

GP Miami, FP2: Verstappen davanti alle Ferrari, ma Leclerc va a muro© Getty Images

Il venerdì di Miami si è chiuso con la miglior prestazione di Max Verstappen e le Ferrari subito dietro, ma Leclerc è finito a muro nella parte finale della sessione

06.05.2023 00:42

Miglior tempo di Max Verstappen al termine della seconda sessione di prove libere del GP di Miami. L'olandese della Red Bull si è messo davanti alle due Ferrari di Sainz e Leclerc, quarta l'altra RB19 di Perez.

Pista in evoluzione

Condizioni di pista migliori rispetto alle libere 1, dove un asfalto molto sporco e piuttosto caldo (50° C) aveva dato il benvenuto ai piloti per il fine settimana del GP Miami. Le FP2 sono andate in scena su un asfalto ovviamente più gommato dopo i giri del primo turno e con qualche grado in meno (41° C in avvio di sessione, 37° C in chiusura), dunque su un tracciato più veloce e competitivo rispetto alle FP1. L'impressione è stata comunque quella di una pista in continuo miglioramento, aspetto che potrebbe essere un fattore nelle qualifiche del sabato.

Nel venerdì comunque in cima alla lista dei tempi ha chiuso Max Verstappen in 1'27"930, più rapido di Sainz di 0"385 e di Leclerc di 0"468. Più che il distacco delle Ferrari (entrambi i piloti della Rossa non pienamente soddisfatti del proprio tentativo, lasciando intendere un maggior potenziale sul giro secco), ha sorpreso il ritardo di Perez, 4° ma a circa mezzo secondo (489 millesimi per l'esattezza) di ritardo dal compagno di squadra. Distante Alonso, 5° ma a 73 centesimi, mentre le Mercedes hanno chiuso al 7° posto con Hamilton (+0"928) e Russell 15° a 1"286. ù

Non tanti invece i riferimenti sul passo gara: buoni i tempi di attacco della Red Bull, soprattutto con Verstappen, ma le simulazioni sono state interrotte praticamente all'inizio dal botto di Leclerc, finito a muro mentre stava approcciando curva 8 a circa 10 minuti dal termine del turno.

Pochissimi dunque i riferimenti a serbatoi pieni, ma sufficienti per mettere la Red Bull davanti a tutti.

Ferrari, nuovo fondo ok

Approvato in casa Ferrari il nuovo fondo. Dopo le verifiche in FP1, la nuova versione del fondo (montata solo sulla vettura di Leclerc nella prima sessione) ha convinto ed è stata montata su entrambe le vetture nel secondo turno di libere. Nessun problema di affidabilità dopo la sostituzione del cambio sulla monoposto del monegasco prima delle libere 1, sostituzione che non comporterà alcun tipo di penalità.

Nessuna sanzione nemmeno per le componenti della power unit fresche smarcate per Miami: Sainz ha montato il secondo pacco batterie e la seconda centralina della sua stagione. Medesimi cambi in casa Mercedes per entrambi i piloti, ma essendo ancora tutti e tre in linea con il numero di elementi concessi non ci saranno penalità.

I tempi


  • Link copiato

Commenti

Leggi autosprint su tutti i tuoi dispositivi