GP Singapore, FP3: comanda Sainz, poi Russell e Norris

GP Singapore, FP3: comanda Sainz, poi Russell e Norris

L'ultima sessione di prove libere si è conclusa di nuovo con una Ferrari davanti a tutti, in questo caso quella di Sainz, che si è messo davanti a Russell e Norris

16.09.2023 ( Aggiornata il 16.09.2023 12:37 )

Tre sessioni di prove libere andate a Singapore, adesso manca solo la qualifica. E sarà una qualifica combattuta, a guardare la classifica delle FP3: griglia compatta, ma davanti a tutti c'è ancora la Ferrari, al top con Carlos Sainz.

Sarà una qualifica combattuta

Nella consueta simulazione di qualifica di fine FP3, la Ferrari ha dimostrato di essere molto competitiva, come già fatto capire nella giornata di venerdì. Molto in palla Carlos Sainz, che si è messo davanti a tutti in 1'32"065, con 69 millesimi di vantaggio su Russell. Terzo Norris (+0"238), poi Verstappen, 4° con un ritardo di 0"313: molto critico l'olandese verso la vettura, apparsa complessivamente migliorata nel comportamento rispetto a ieri ma con un fastidiosissimo problema al cambio in fase di scalata delle marce, sia in accelerazione che in frenata. L'altra Ferrari di Leclerc ha concluso al quinto posto, staccato di 0"316. Dietro a Charles, ecco Hamilton (6° a 47 centesimi dal vertice), quindi Piastri, Perez, Hulkenberg e Tsunoda. Difficoltà sul giro secco pure per Alonso: al venerdì la sua Aston è stata molto competitiva sul passo gara, ma il 13° tempo di queste libere 3 (ritardo di quasi 1") deve essere sicuramente migliorato.

Pioggia e "reset" della pista

Le libere 3 sono andate in scena sull'asciutto, ma nel corso della mattinata italiana su Singapore si è abbattuta la pioggia che ha "lavato" la pista. Perduta dunque la gommatura che aveva raggiunto l'asfalto con la giornata di venerdì, e pista sporca in avvio di FP3.

I tempi

Prove Libere 3


  • Link copiato

Commenti

Leggi autosprint su tutti i tuoi dispositivi